Italia Eventi 24
LinguaIT
ARREXINI FESTIVAL APRE CON SUCCESSO, LA LINGUA SARDA È OCCASIONE DI CONFRONTO
Ussaramanna

Arrexini 2022 a Ussaramanna

La lingua e la cultura sarda grandi protagonisti alla seconda edizione del Festival Arrexini, aperta a Ussaramanna e che prosegue a Villanovaforru da venerdì 17 a domenica 19 giugno con la direzione artistica di Tore Cubeddu. La tre giorni ha contribuito a rilanciare e promuovere verso un vasto pubblico l’importanza e la specificità propria dell’identità culturale sarda, offrendo momenti di confronto, dibattito e svago.

All’esito della manifestazione dedicata alla lingua e alla cultura sarda, promossa dai Comuni di Villanovaforru e Ussaramanna (con il sostegno della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna) e organizzata dall’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, plaude Marco Sideri, sindaco di Ussaramanna. “Grazie all’esperienza e a una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi siamo stati in grado di collaborare con successo all’organizzazione di un evento che continua a crescere e migliorarsi”.

Particolarmente apprezzate le contaminazioni culturali e linguistiche espresse dal sound blues di Matteo Leone, il concerto lezione “Cuncordia a Launeddas” curato dall’Associazione Symponia, il “rappamuffin” di Randagiu Sardu, l’esito del laboratorio cinematografico curato da Stefano Cau e Maurizio Loi e la proiezione dei cortometraggi: L’uomo del Mercato di Paola Cireddu, Armona Putz del regista basco Telmo Esnal – Euskera, “Mira sa Di” Di Andrea Cannas e Malefadau di Matteo Incollu.

Ottima partecipazione di pubblico anche nei momenti dedicati alla promozione e difesa della lingua sarda cominciati venerdi 10 giugno con la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Giuseppe Corongiu, S’intelligèntzia de Elias, e proseguiti sabato 11 con l’incontro/dibattito “Bilinguismo a Scuola”, coordinato da Antonello Garau, con la partecipazione di Isabella Tore, Miriam Mereu e Antonella Sorace e con la presentazione del progetto “Modas” per la tutela e promozione del canto a tenore nel rispetto delle sue espressioni locali con la partecipazione di Diego Pani e Sebastiano Pilosu.

“Gli eventi musicali e i live show hanno riscosso un ottimo apprezzamento di critica e pubblico. I concerti e le esibizioni hanno attirato un folto pubblico e si sono dimostrati la classica ciliegina sulla torta, tanto che nelle prossime edizioni potranno sicuramente ricoprire un ruolo di primo piano”, sottolinea Sideri che immagina un futuro roseo per Arrexini e conclude: “Prossimo obiettivo sarà quello di far crescere ancora di più quest’importante evento, cosi da attirare sempre più persone a scoprire le nostre comunità e a innamorarsi della nostra cultura”.

(Red.)

 

Scopri anche:

ARREXINI FESTIVAL 2022, IL DIRETTORE ARTISTICO PRESENTA IN VIDEO LA MANIFESTAZIONE

ARREXINI FESTIVAL 2022, LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CULTURA SARDA

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español