Italia Eventi 24
LinguaIT
CONCERTO DI INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO CONSERVATORIO SASSARI
Sold out al Teatro comunale ovazione del pubblico per la nuova produzione del Canepa

Sold out al teatro Comunale di Sassari per il concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2018-19. Applausi scroscianti hanno accompagnato l’esibizione dell’Orchestra sinfonica (diretta da Andrea Raffanini) e il coro lirico del Conservatorio ((direttori Stefano Bommino e Gianni Mastino) . Il concerto, presentato da Rachele Falchi, è stato preceduto da un breve momento istituzionale di saluti e comunicazioni delle autorità e degli organi accademici. Imponente la presenza sul palco di circa 140 artisti tra orchestrali, coro e solisti che hanno tracciato un percorso tra le numerose strade del melodramma europeo, dal Settecento al Novecento, attraverso arie, romanze, pezzi corali e brani strumentali diventati ormai celebri.

Il pubblico ha avuto così l’occasione di gustare stili vocali diversi: dalla coloratura di una delle due arie della Regina della notte del “Flauto magico” di Mozart all’aria di Ramiro della “Cenerentola” di Rossini nelle quali si sono disimpegnati bene gli studenti Chiara Cabras e Francesco Congiu, sino al pathos  di “No puede ser” da “La taberna del puerto” di Sorozabal interpretato dal giovane Claudio Deledda. Ha conquistato il pubblico la delicatezza dell’Inno alla luna tratto da “Rusalka”di Dvorak e l’aria di Lucia di Menotti tratta da “The telephone”, brani interpretati rispettivamente dagli studenti Laura Delogiu e Chiara Tosi. Buona anche la prova del coro lirico, ben preparato da Stefano Bommino e Gianni Mastino, struggente nella rossiniana preghiera del Mosé, solenne nel celebre inno verdiano Gloria in Egitto (Aida) e solare nel colore de “gli Aranci olezzano” di Mascagni. Continua infine a sorprendere l’Orchestra del Conservatorio, che sotto la guida esperta di Andrea Raffanini presenta ad ogni produzione segni di crescita che proiettano la compagine in un ambito sempre più professionale.  Dopo un’autentica ovazione finale la serata si è conclusa con un acclamato bis la celeberrima aria “Va pensiero” tratta da “Nabucco” di Giuseppe Verdi.

Accanto a questo importante evento di produzione musicale dedicato alla città il Conservatorio Canepa presenta in questi giorni una parte importante della propria offerta formativa, in particolare quella riguardante i nuovi corsi che prenderanno l’avvio nel prossimo anno accademico e per i quali sono aperte le iscrizioni la scadenza è fissata per il 15 febbraio.

SardegnaEventi24.it

1165 eventi pubblicati

162 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español