Italia Eventi 24
LinguaIT
CORONA DE LOGU SULLA SARDEGNA “ARANCIONE”

La Sardegna entra in zona arancione. È la pandemia. Questo dice Roma.

Ma ha senso che il lavoro del barista di Torpé e Cagliari o del ristoratore di Ploaghe e Ussaramanna dipenda da decisioni sanitarie prese lontano della Sardegna, secondo parametri difficili da comprendere persino agli esperti?

No, non ha alcun senso.

Ed è tollerabile che la reazione del governo sardo, in circostanze del genere, si riduca ad affermazioni come: «Paradosso, ci tuteleremo», «Speriamo in una rettifica», «Non ce lo aspettavamo»?

No, non è tollerabile.

Ancora una volta, come spesso accaduto nell’ultimo anno, l’emergenza Covid-19 mette in evidenza l’enorme deficit di sovranità dei sardi, costretti ad adeguare le loro scelte, il loro lavoro, la loro stessa sopravvivenza a decisioni assunte altrove, senza che i sardi stessi possano mettere voce. E tutto in un continuo altalenare di ipotesi, che aggiunge insicurezza a insicurezza.

Così, abbiamo la Sardegna “chiusa” per almeno quindici giorni, senza alcuna certezza su eventuali ristori e su come le famiglie, soprattutto quante si reggono sul lavoro autonomo, possano andare avanti. La Sardegna, l’isola dei paesi e delle campagne, trattata e “misurata” alla stregua delle grandi città e delle metropoli italiane.

La Corona de Logu denuncia tale stato di cose e riafferma la necessità, per i sardi, di cercare la via dell’autogoverno. E, prima ancora, di un confronto anche duro con il governo romano. Cagliari si chieda e chieda all’Italia, ad esempio: perché Bolzano, zona rossa, tiene negozi e bar aperti?

SardegnaEventi24.it

1653 eventi pubblicati

424 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español