Italia Eventi 24
LinguaIT
Corti di viaggio Covid-free all’Andaras Traveling Film Festival 2021: online le opere finaliste della 3° edizione
a sorpresa, nessuna parla di pandemia

Andaras Traveling Film Festival 2021 annuncia online sul suo sito ufficiale i titoli dei 50 finalisti della terza edizione dell’appuntamento estivo dedicato al cinema corto di viaggio dal 20-25 luglio 2021 a Fluminimaggiore e Buggerru nella splendida ‘Costa delle Miniere’ in Sardegna.

 

A sorpresa nessuna delle opere in finale parla di pandemia. Inaspettatamente, la risposta al bando di gara di Andaras ha generato un’ondata di corti che rompono con la quotidianità obbligata, lasciano da parte la ‘nuova normalità’ e raccontano il mondo per come lo abbiamo conosciuto, pieno di colori, di voglia di respirare, di storie serie e profonde, ma anche di partire per viaggi avventurosi e inaspettati. Solo un paio di cortometraggi, tra gli oltre 300  che hanno risposto al bando, raccontano di storie pandemiche. Altrimenti tra le opere in concorso prevalgono i temi della sostenibilità ambientale e umana, vita all’aria aperta, sport estremi, accoglienza e integrazione.

 

Un capitolo a parte, va poi riservato al tema del cibo.

La collaborazione di quest’anno con Slow Food – da cui il titolo della terza edizione Andaras – Tutti i Sapori del Viaggio – ha motivato la candidatura al concorso di cortometraggi sulla sostenibilità alimentare e del viaggiare lento, che si contenderanno il titolo per le categorie speciali: “Narrative Short Food” e“Docu-ShortFood”, cortometraggi di fiction e non fiction dedicati al tema food.

 

Altissimo il livello dei cortometraggi selezionati da tutti i paesi dei cinque continenti come Iran, Taiwan, Burkina Faso, Canada, Russia, Australia, Cile, Uruguay, Egitto, Europa, UK. Molti dei titoli in gara all’Andaras vantano premi e partecipazioni ai grandi festival internazionali dedicati ai cortometraggi, tra i quali: Sundance Film Festival, Cannes, César, David di Donatello, La Berlinale, il Festival Internazionale di Clermont Ferrand, Torino Film Festival, Alice nella Città, Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Giffoni, Sedicicorto, Cortinametraggio, Torornto International Film Festival e tantissimi altri.

 

“Andaras” nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Gli stessi sentieri che fin dall’antichità percorrevano anche i minatori, lungo la ‘Costa delle Miniere’.

Andaras Traveling Film Festival è un evento ideato da Marco Corrias, sindaco di Fluminimaggiore, con la direzione artistica di Joe Juanne Piras e realizzato in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, Fondazione di Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission,Associazione “Andaras” e il Comune di Buggerru. Organizzato dall’Associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo, con il patrocinio di SlowFood Italia e la partecipazione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Società Umanitaria e Associazione Rimettiamo Radici.

 

INFO:

https://www.andarasfilmfestival.com/ 

SardegnaEventi24.it

1692 eventi pubblicati

493 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español