Italia Eventi 24
LinguaIT
E L’ISOLA VA, ESCE IL NUOVO LIBRO DEL SOCIOLOGO GIANFRANCO BOTTAZZI
In video un’intervista al sociologo realizzata da Salvatore Virdis, presidente dell’associazione Il Palladio

La copertina del libro

“E l’isola va. La Sardegna nella seconda modernizzazione” è il titolo del nuovo libro di Gianfranco Bottazzi nella collana Saggistica de Il Maestrale (192 pagine, 2022). Su SardegnaEventi24 l’intervista al sociologo realizzata da Salvatore Virdis, presidente dell’associazione Il Palladio (il video è in coda).

«La Sardegna non è immobile, contrariamente a un’idea abbastanza diffusa che se ne ha, ma è una realtà in continuo combiamento nella quale pure le condizioni di vita dei sardi migliorano, anche se abbiamo gli stessi problemi di molte altre regioni», dice lo studioso nell’intervista, spiegando inoltre che «la lamentela facile non aiuta» e «il pessimismo è paralizzante».

Il volume prende in esame un’isola che, al pari delle altre regioni giunte tardi allo sviluppo, ha vissuto nel secondo dopoguerra un processo di modernizzazione rapido e tumultuoso. Un processo caratterizzato da alcune peculiarità che ancora oggi appaiono i punti di maggiore fragilità degli assetti economici e sociali dell’isola. Tuttavia la Sardegna continua a cambiare: vive, come altri territori, una seconda modernizzazione e sperimenta criticità che sono peraltro comuni a gran parte del mondo occidentale.

Nel suo illuminante saggio, ricco di dati esaminati con sguardo multidisciplinare (economia, sociologia, storia, antropologia), Bottazzi fotografa l’Isola senza celare i problemi ma al contempo tentando un approccio che giunga a stimolare altre letture dei fatti, nuove riflessioni sulla realtà e rifuggendo schemi troppo convenzionali di analisi.

L’autore. Gianfranco Bottazzi, laureato a Roma (La Sapienza) nel 1972, ha insegnato Sociologia economica dal 1979 presso l’Università di Cagliari. A Cagliari è stato Preside della Facoltà di Scienze politiche per dieci anni e poi Direttore del Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni. Nel quadro di un interesse centrato sulle tematiche dello sviluppo e del sottosviluppo, ha svolto esperienze di ricerca in Angola e altri paesi africani; è stato consulente della Commissione Europea, professore invitato presso l’Università di Grenoble e la Chuo University di Tokyo. È stato Presidente (2008- 2012) della SFIRS, la Società Finanziaria della Regione Sardegna. È stato infine coordinatore scientifico della Sezione Economia, Lavoro e Organizzazione dell’Associazione Italiana di Sociologia. Ha scritto vari articoli e saggi relativi alla Sardegna, tra i quali ricordiamo: Eppur si muove! Saggio sulle peculiarità del processo di modernizzazione in Sardegna (CUEC 1999) e Sociologia dello sviluppo (Laterza 2009).

Video

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español