Italia Eventi 24
LinguaIT
Gli instagramers al Siddi Wine Festival 2013

Due giornate intense quelle trascorse a Siddi,un paesino della Marmilla abitato da poco più di 700 anime,il cui centro è stato invaso pacificamente dagli amanti del buon vino e da tanti curiosi.

L’evento è nato quasi per gioco da un’idea dello chef stellato Roberto Petza che,tre anni fa,ha scelto di trasferire il suo ristorante S’Apposentu e l’accademia di cucina in Casa Puddu,una graziosa villa in stile liberty nel centro del paese.


Il Siddi Wine Festival è stato un’importante occasione d’incontro e scambio,a livello locale e nazionale realizzato attraverso tavole rotonde,chiacchierate e laboratori in cui enologi,ristoratori e consorzi di produzione si sono confrontati sulla cultura del vino e non solo.


Poi c’eravamo noi,gli igers di Instagramers Sardegna. Chiamati a vivere l’evento per farlo conoscere attraverso i nostri scatti in tempo reale su instagram e gli altri social,ci siamo lasciati avvolgere da questa esperienza multisensoriale. Immersi nell’atmosfera conviviale del centro storico abbiamo più volte percorso la via delle cantine,una lunga e stretta stradina costeggiata da muri di pietra. A proteggerci da un cielo ora grigio ora assolato ci hanno pensato ampie lenzuola candide annodate tra loro. Un’atmosfera unica accentuata,se vogliamo,dall’effetto delle numerose degustazioni del nettare degli dei,dalla cordialità degli espositori e dalla bontà dei prodotti che abbiamo potuto conoscere e apprezzare.

Accanto alle inebrianti suggestioni poetiche legate al vino abbiamo scoperto che creatività e voglia di fare portano a risultati sorprendenti: ne sono dimostrazione i dolci decorati come gioielli sardi da una giovane coppia di Monastir. Abbiamo capito che birra e vino possono incontrarsi in un connubio unico dal sapore inaspettato come ci ha raccontato Nicola Perra del birrificio Barley di Maracalagonis. Non ci è sembrato nemmeno strano vedere insieme tre grandi chef come Roberto Petza,Luigi Pomata e Stefano Deidda perché dalla collaborazione e l’unione d’intenti possono nascere progetti concreti per valorizzare il territorio.

Ma ogni progetto o sogno per prendere vita deve essere raccontato altrimenti il suo destino sarà quello di restare prigioniero di un cassetto. In questa bella storia che parla di territorio,capacità imprenditoriali,voglia di fare e fantasia,il nostro contributo come igers è quello di spalancare tante finestre sul mondo e mostrare,attraverso le immagini,l’entusiasmo che abbiamo gustato qui a Siddi.


Un evento che nasce dall’iniziativa di pochi per coinvolgere molti con lo sguardo rivolto nella stessa direzione verso un futuro persistente,effervescente,corposo e decisamente rosato!

Rivivete l’evento attraverso le nostre immagini su instagram,facebook e twitter.

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español