Italia Eventi 24
LinguaIT
IL MANDROLISAI E LE OPPORTUNITÀ DELLE COOPERATIVE DI COMUNITÀ
Ortueri - Sala Consiliare del Comune

Si parte con il laboratorio rivolto ai residenti

Ortueri compie un nuovo passo nel programma di rigenerazione e sviluppo comunitario “Framentu” finanziato dall’Amministrazione comunale e accompagnato dalla società cooperativa Sardarch. Il 13 gennaio prende il via il percorso di costruzione della Cooperativa di Comunità di Ortueri.

IL LABORATORIO. Mentre è stato rinviato un momento pubblico della mattina, la sera si procede, nella Sala Consiliare del municipio, con il laboratorio delle 15 intitolato “Framentu: verso una cooperativa di comunità a Ortueri”. Si rivolge ai residenti intere9ssati al confronto e al percorso di costruzione della nascita della Cooperativa di Comunità che sia capace di rispondere ai bisogni, alle risorse e alle opportunità del paese.

LO STRUMENTO. L’incontro, su prenotazione tramite mail a framentuortueri@gmail.com, rappresenta un nuovo tassello nel percorso costruito dal Comune di Ortueri e Sardarch (spin off dell’Università degli Studi di Cagliari) insieme a Confcooperative Sardegna con l’intento di avviare una Cooperativa di Comunità partecipata come nuovo paradigma di rigenerazione che vede nell’empowerment di comunità la soluzione alla base di un concreto e duraturo rilancio produttivo, sociale e culturale del paese.  Si tratta di un’impresa in cui le persone, le aziende, le attività commerciali, le associazioni di un paese, iniziano a lavorare insieme non perché appartengono tutte allo stesso ambito professionale, ma perché abitano e hanno a cuore il futuro di un territorio preciso.

Il sindaco Francesco Carta dichiara: “L’Amministrazione ritiene di assoluta importanza la costituzione di una cooperativa di comunità non solo per quanto concerne l’aspetto economico legato alle iniziative imprenditoriali che potrebbero farne parte, ma soprattutto individua questo strumento come condizione irrinunciabile per ricostruire quella ricchezza sociale di condivisione di intenti che reputo debba essere la base sulla quale costruire la comunità del futuro”.

(Red.)

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

2066 eventi pubblicati

676 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español