Italia Eventi 24
LinguaIT
LA MADDALENA CANDIDATA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA, INCONTRO SUL PERCORSO
La Maddalena

Si riflette sullo sviluppo proposto per una nuova alleanza tra natura, cultura e territori

Prosegue il percorso avviato da La Maddalena, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024. Oggi il Comune ha organizzato un incontro sul tema ‘Il modello arcipelago: politiche di sviluppo e rigenerazione dei luoghi’. L’Amministrazione comunale fa parte del comitato promotore con l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, la Regione e la Direzione Regionale Musei Sardegna.

L’obiettivo odierno era dare vita a un momento di riflessione sul paradigma di sviluppo proposto: una “Città Arcipelago” quale laboratorio di sperimentazione per una nuova alleanza tra natura, cultura e territori in una complessiva cornice di sostenibilità, alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 e quindi anche di un modello turistico responsabile.

L’incontro. Hanno partecipato il primo cittadino di La Maddalena Fabio Lai, gli assessori regionali del Lavoro, Alessandra Zedda, e del Bilancio, Giuseppe Fasolino, l’amministratore straordinario della Provincia di Sassari Pietro Fois, il presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana, il coordinatore regionale – con delega alle relazioni internazionali – dei Borghi più belli d’Italia Franco Cuccureddu e l’architetto Stefano Boeri membro dell’advisory board. Il sindaco ha sottolineato, tra l’altro, “la voglia di ripartenza di un paese che ci crede e vuole investire in un nuovo modello turistico”. Gli esponenti della giunta regionale hanno ricordato l’impegno della Regione: “Grazie agli investimenti per il recupero dell’ex arsenale, 10 milioni, sarà Centro per la formazione internazionale della cultura del mare con alta specializzazione nella nautica”.

Un primato. La sintesi del progetto, presente sul sito del Comune, spiega che La Maddalena è il primo arcipelago a candidarsi Capitale Italiana della Cultura. “Un primato – si legge – che è anche un impegno a pensarci come sistemi di isole, plurali e interconnesse. La Maddalena si candida perché è giunto il momento di riposizionare il rapporto tra natura e cultura nel mondo. Guardare oggi ad una nuova alleanza tra natura e cultura significa scoprire l’altro dentro di noi, e finalmente accettarlo. Significa ripensare alle città come fenomeni naturali e alle barriere coralline come manifestazioni culturali. Mari e città come manifestazioni di un’ecologia integrale che è prospettiva fertile sul mondo contemporaneo”.

(mv)

Documenti Allegati

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

2066 eventi pubblicati

676 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español