Italia Eventi 24
LinguaIT
La posizione di Corona de Logu sullo stanziamento in Sardegna delle scorie nucleari

Nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2021, il governo italiano ha pubblicato la “Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee” (Cnapi) allo stoccaggio delle scorie prodotte nei decenni passati dalle centrali nucleari della penisola. La pubblicazione prelude alla costruzione del deposito in cui tali scorie verranno conservate per sempre.

La Sardegna è inserita nella mappa con diverse aree di stoccaggio, che coinvolgono 14 Comuni, disseminati tra Oristano e il sud dell’isola: Siapiccia, Albagiara, Assolo, Usellus, Mogorella, Villa Sant’Antonio, Nuragus, Nurri, Genuri, Setzu, Turri, Pauli Arbarei, Tuili, Ussaramanna, Gergei, Las Plassas, Villmar, Mandas, Siurgus Donigala, Segariu, Guasila e Ortacesus. Inutile dire che né i sindaci né le loro popolazioni sono stati minimamente coinvolti nella scelta.

La Corona de Logu, assemblea degli amministratori locali indipendentisti sardi, esprime la sua assoluta contrarietà al progetto dello Stato italiano. Niente e nessuno potranno convincere il nostro popolo a sobbarcarsi il peso della custodia dei rifiuti nucleari. Un popolo mai consultato e mai ascoltato sulle questioni che più contano e lo riguardano rigetta senza alcun appello il progetto di Roma. Tocca ai sardi decidere del proprio destino. Basta con l’imposizione di politiche dall’alto! Basta!

 

D’altro canto, dobbiamo dire che questo succede quando un popolo cede ad altri la propria sovranità. Cedere tale diritto significa anche scoprire, dalla sera alla mattina, che possono metterti in casa montagne di scorie nucleari. E va evidenziata l’assoluta mancanza di capacità negoziale della Regione Autonoma della Sardegna. La cosiddetta “autonomia” non garantisce ai sardi alcun margine di libertà nelle scelte davvero importanti. Se si aggiunge l’acquiescenza dei governanti regionali ai governi romani si ottiene questo risultato: un’isola supina ai capricci di Roma.

 

La Corona de Logu invita tutti i sardi a ragionare in una prospettiva diversa, a vedersi protagonisti e artefici del buon vivere nella nostra isola. Il futuro sta in una sola possibilità: la libera e sovrana Repubblica di Sardegna.

 

Comunicato Stampa a cura de La Corona de Logu

SardegnaEventi24.it

1634 eventi pubblicati

417 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español