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LA SPOSA GRAZIA DELEDDA, ECCO L’ABITO
Nuoro - Museo di Grazia Deledda

La ricostruzione è esposta al pubblico

L’11 gennaio del 1900 Grazia Deledda si univa in matrimonio con Palmiro Madesani. Come si presentava l’abito della sposa? Una ricostruzione era stata annunciata nei giorni scorsi e oggi, in occasione della ricorrenza, viene esposta al pubblico a Nuoro, nella camera da letto della casa Museo di Grazia Deledda. L’esposizione rientra tra gli eventi organizzati dall’ISRE per il 150° anniversario dalla nascita della grande scrittrice nuorese.

L’abito del premio Nobel per la Letteratura è stato ricostruito per volontà dell’ISRE, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, con la supervisione di Franca Rosa Contu, già responsabile del settore museale, con un lavoro di ricerca che ha consentito una replica in dettaglio di foggia, modello, tessuti e taglia.

L’impresa è stata commissionata all’Istituto Moda Immagine di Nuoro, l’unica scuola in Sardegna che può rilasciare la qualifica di stilista di moda o di sartoria professionale e modellista. “Abbiamo riportato un pezzo di Grazia a Nuoro, è stata una prova ardua di grande responsabilità”, il commento del direttore Giuseppe Pinu. “Sono soddisfatta e onorata di aver realizzato questo lavoro” spiega Lucia Cherchi, la docente dell’Istituto Moda e immagine che ha fisicamente realizzato l’opera di ricostruzione dell’abito, che precisa: “È un vestito di taffetà, un tessuto pregiato, tradizionalmente di seta, dalla foggia tipica dei primi del Novecento, la fodera in lana e le perline, che sono state applicate una per una, in un lavoro di ricamo lungo e faticoso, a renderlo scintillante come nella descrizione deleddiana”.

Il vestito viene descritto minuziosamente a pochi giorni dalle nozze in una lettera tra moglie e marito: “Il vestito argento lilla sarà guarnito di perle: figurati lo scintillio; ti offuscherò addirittura, a meno che anche tu non ti metta le spalline e quella terribile sciabola di cui io ho tanta paura”.

Franca Rosa Contu aggiunge che non si tratta di “un abito bianco, ma un abito luminoso e lussuoso, completo di guanti e cappellino a sancire il nuovo status di donna maritata e scrittrice affermata. Un autentico passaporto per la nuova destinazione, Roma, e per la nuova vita. Di questo abito non è rimasta traccia, probabilmente Grazia lo usò in occasioni particolari, magari per andare a teatro, poi la moda cambiò”.

(Red.)

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