Italia Eventi 24
LinguaIT
L’organizzazione di produttori Sa Marigosa a sostegno del rilancio della Cantina Evaristiano
Nella penisola del Sinis una storia d'amore per il lavoro e per il territorio

Dalla grandezza del territorio nascono grandi amicizie. È questo il caso dell’organizzazione di produttori Sa Marigosa che, nell’incantevole cornice della penisola del Sinis, ha recentemente sposato gli intenti della storica Cantina Evaristiano, la quale vuole ripartire dai suoi antichi valori, il rispetto per la terra e per l’uomo, per rilanciare il marchio ed alcune nuove produzioni.

Storia e Territorio. Sa Marigosa e Cantine Evaristiano sono collocate nella Costa Ovest della Sardegna, in una delle regioni sarde più generose per la qualità delle produzioni agricole. La prima quest’anno compirà trentacinque anni di attività dedicati al potenziamento della filiera e ad un profondo amore per la terra che la ospita; la seconda ha una storia lunga quasi un secolo, caratterizzata dall’attitudine al dono (il progetto nasceva nel 1925 con l’obiettivo di aiutare la comunità con percorsi di educazione e formazione al lavoro a sostegno dei bisognosi) e da un estremo rispetto per la sostenibilità ambientale.

Comunione di intenti. Da qui l’idea delle due realtà di mettere sul tavolo le medesime intenzioni rivolte alla valorizzazione dei prodotti, della storia e del territorio. In un periodo storico travagliato dalle incertezze, l’unica strada percorribile appare essere quella di unirsi per raggiungere obiettivi sociali ed economici comuni, al fine di sintetizzare le forze e creare reti di azione di valore e durature.

Progetti. Sa Marigosa ha sostenuto la produzione e la nascita di alcuni nuovi vini targati Tenute Evaristiano. In particolare quattro vini sono già in essere. Due fanno parte della linea convenzionale, un bianco e un rosso, denominati entrambi Capu Mannu, dedicandoli, così, al vicino promontorio, il terzo ed il quarto rientrano nella linea bio, Sisini e Is Araus. Altri vini sono in previsione al fine di valorizzare le varietà autoctone.

Un primo passo. Per Sa Marigosa si tratta solo della prima di una serie di azioni pensate e studiate per contribuire a far sì che un progetto di valore come quello della Cantina Evaristiano possa affermarsi sempre più. Inoltre, è anche solo il primo passo delle intenzioni dell’OP Sa Marigosa di riunire le sinergie positive del territorio.

SardegnaEventi24.it

1692 eventi pubblicati

493 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español