Italia Eventi 24
LinguaIT
Maxi Yacht Rolex Cup 2013 di Porto Cervo
Un reportage della 24^ edizione del Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo

Un vero concentrato di sportività,stile nautico, tecnologia e restauri strepitosi. Ho avuto la fortuna,da appassionato di vela,di poter regatare su uno di questi pezzi unici,un Southern Wind di 94 piedi,Windfall.

Poco vento in questa settimana ma,nonostante ciò,regatare nell’arcipelago fianco a fianco con i wally da 100 piedi fra cui l’appena varato Magic carpet 3,gli swan da 90 piedi e i J class da 45 metri,fra cui i mitici Shamrock,Rainbow,Ranger e Velsheda,è stata un’esperienza unica e appagante.

La “mia” barca era come detto un 94 piedi, circa 30 metri di carbonio,teak,tecnologia e eleganza. Oltre a me oltre 20 persone di equipaggio,velocità di 10 nodi di bolina con poco più di 10 nodi di vento reale,insomma quanto di meglio si possa desiderare. In più veder sfilare i “vecchi” j class con sullo sfondo le isole di Caprera,Santo Stefano e i Monaci ha dato quel tocco di unicità che solo le regate nell’arcipelago sardo riescono a creare.

Questo in mare. A terra si resta ad alti livelli e lo sponsor,la rolex,si adegua con manifestazioni sempre eccellenti sia per gli armatori che per gli equipaggi. L’organizzazione dell’evento è perfetta anche grazie allo zampino di una donna sarda al “timone” di tutto questo: Maria Luisa Farris,responsabile della comunicazione e PR dell’IMA,l’associazione degli armatori dei maxi yacht fondata anni fa grazie all’intuizione di Gianfranco Alberini,storico commodoro dello YCCS,che rappresenta a livello mondiale questo club esclusivo e raduna le più belle barche a vela della categoria.

È anche grazie a loro se questi gioielli stazionano abitualmente a settembre nel “mare nostrum” per la gioia degli appassionati e anche delle attività economiche locali,che per oltre una settimana traggono indubbi benefici dal questo spettacolare evento.

Stefano Mura

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español