Italia Eventi 24
LinguaIT
PAROLE DI GRAZIA, LA DELEDDA È SU ALEXA
Nuoro

costantino Tidu, amministratore provincia Nuoro

Ne parla ai microfoni di SE24 Costantino Tidu, commissario straordinario della Provincia di Nuoro, capofila del comitato promotore delle celebrazioni deleddiane

Una skill di Alexa porta Grazia Deledda sull’IA, l’intelligenza artificiale. Si chiama “Parole di Grazia”, il servizio che, in italiano e in inglese, permette di ascoltare i brani e di conoscere i luoghi della scrittrice premio Nobel per la Letteratura attraverso una selezione di messaggi vocali accessibili da tutto il mondo che conducono alla Sardegna tra l’Ottocento e il Novecento immaginata dall’autrice nuorese. Dopo Dante Alighieri e Papa Francesco, è la terza personalità illustre italiana a finire sull’assistente digitale di Amazon, una IA vestita da assistente vocale che interpreta i linguaggio naturale per interagire con l’essere umano.

L’applicazione consente all’utente tre esperienze d’uso. Innanzi tutto un invito al viaggio, una sorta di guida turistica letteraria sui luoghi deleddiani mappati. Naturalmente un invito alla lettura, cioè un’introduzione alle opere della Deledda e, infine, un “parlami di te” dove la scrittrice racconta la donna, in sostanza la vita e la personalità dell’autrice sono rivelate attraverso le parole tratte da alcuni brani autobiografici. “Parole di Grazia” è stata realizzata tecnicamente dalla società Netsoul di Cagliari, specializzata nello sviluppo di sistemi innovativi.

“Un’iniziativa importantissima che continua nel solco di quanto sinora fatto per i 150 anni dalla nascita della scrittrice”, racconta ai microfoni di SE24 Costantino Tidu, commissario straordinario della Provincia di Nuoro, capofila del comitato promotore delle celebrazioni deleddiane (video in coda). Durante l’incontro con la stampa sottolinea: “L’intelligenza artificiale è l’innovazione che sta alla base del più importante cambiamento d’epoca che stiamo vivendo. Di fronte a questa nuova dimensione nella vita di tutti crediamo sia importante riaffermare e sostenere le prospettive educative volte a far sì che l’intelligenza artificiale diventi non solo uno strumento di intrattenimento, ma anche di crescita e di miglioramento, individuale e collettivo”.

Un passaggio quasi naturale, secondo il direttore artistico del comitato per le celebrazioni deleddiane Anthony Muroni: “Quando abbiamo elaborato il progetto di valorizzazione del Premio Nobel Grazia Deledda abbiamo pensato che occorresse fare qualcosa che resistesse al tempo e resistesse al periodo limitato delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dalla nascita. E abbiamo anche pensato che occorresse interagire con le nuove tecnologie, dunque lo sbarco su Alexa è venuto naturale”. E ha aggiunto: “Il personaggio Grazia Deledda, le sue opere, il suo messaggio e anche la sua capacità di comunicare all’avanguardia per la sua epoca. E dunque, ancora oggi, vogliamo che sia all’avanguardia. Vogliamo che a lei possano accedere tutti, anche quelli che, per ragioni di tempo o di comodità, si confrontano con il mondo della cultura attraverso le nuove tecnologie“.

Il servizio è in due lingue. “In questo modo si mette un sistema di intelligenza artificiale al servizio della cultura”, afferma Fabrizia Sanna, dirigente della Provincia di Nuoro. I contenuti audio con i brani della scrittrice sono ascoltabili in italiano e in inglese, per raggiungere anche il pubblico dei turisti o dei lettori internazionali sparsi in tutto il mondo, e sono letti da speaker professionisti tra cui Marisa Serra, l’attrice che interpreta Grazia Deledda nel film di Daniele Maggioni “Cercando Grazia”.

Manuela Vacca

Video

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

401 eventi pubblicati

55 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español