Italia Eventi 24
LinguaIT
Porta 1918: le colombe pasquali e quei bigliettini con scritto “andrà tutto bene”
"Abbiamo pensato non fosse giusto rinunciare allla bellezza di un dolce tipico di questo periodo"

“La colomba è simbolo di speranza, è gioia”.

Inizia così il post che nella pagina Facebook di Porta 1918 annuncia la decisione dello storico panificio di produrre anche quest’anno, e nonostante tutto, una piccola quantità del classico dolce di questo periodo: la colomba pasquale.

Contatto al telefono Riccardo, figlio di Gianfranco Porta, che si rende subito disponibile a raccontare l’iniziativa.

Ci siamo interrogati a lungo sulla convenienza di produrre colombe in un periodo storico come questo“, ci spiega che la famiglia Porta ha inizialmente pensato di evitare, dal momento che sia l’emergenza sanitaria che quella economica si faceva sempre più seria,

Con il passare dei giorni, però, ci siamo resi conto che il nostro lavoro aveva tra le responsabilità anche quella di allietare questi tempi così strani con un piccolo sorriso, mentre riscopriamo quanto il cibo possa regalare momenti di spensieratezza“.

I mercati sono in sofferenza, gli eventi a cui siamo abituati sono stati annullati, perfino un momento come la Pasqua, con la sua atmosfera inconfondibilmente radicata nella nostra tradizione e nelle nostre consuetudini, subirà delle variazioni, o comunque, risponderà alle ristrettezze dettate dall’emergenza.

Rimane solo la consapevolezza che tutto questo ci sta insegnando a rivalutare il piacere per le piccole cose: un pranzo con chi ami, una risata al telefono, un dolce da condividere. Gli stessi messaggi sono più semplici, come quello divenuto ormai un mantra che ci accompagna “andrà tutto bene“, tanto che “vista la piccola quantità di colombe prodotte, ci siamo potuti permettere di scriverlo a mano su ogni bigliettino facente parte del confezionamento“.

Chissà cosa ricorderemo di questi giorni, forse il fatto che tantissime aziende, sia esse piccole o grandi, fanno la loro parte per strappare conforto o sorrisi, o forse porteremo nel cuore i gesti discreti di tanti privati cittadini dedicati a chi ne ha bisogno, o forse resteraano solo quei momenti dove addentare una fetta fragrante di colomba ci ha fatti sentire meno isolati, e perché no, anche fortunati mentre una bella grafia su un cartoncino ci dice “andrà tutto bene”.

 

Maria Barca

131 eventi pubblicati

77 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español