Italia Eventi 24
LinguaIT
Special Olympics Italia Games 2019
Cagliari

Venerdì si è svolta l'inaugurazione dei Giochi che si terranno a Cagliari

«Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze»
Questo è il giuramento dell’atleta Special Olympics, che è stato fatto anche venerdì scorso all’inaugurazione ai Giochi che si è tenuta nella splendida cornice dei Portici di Via Roma a Cagliari.

Gli Special Olympics nascono nel 1968 grazie all’intuizione dell’americana Eunice Kennedy Shriver che, sull’esempio della sorella Rosemary, che aveva una disabilità intellettiva, pensò ad una manifestazione sportiva dedicata ai giovani con disabilità intellettiva.
Dalla semplice idea di una giovane donna americana ad oggi gli Special Olympics coinvolgono più di 4,7 milioni di persone con disabilità intellettiva in 172 paesi.

Ad inaugurare la serata è stato il neo sindaco della città di Cagliari Paolo Truzzu, seguito poi dai saluti e auguri agli atleti da parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine.

A cornice dell’evento le esibizioni dei Tamburini della Sartiglia di Oristano, che hanno preceduto la parata dei vari team di atleti, i Tenores di Orgosolo con la partecipazione di Peppe Mesina, la bellissima voce di Manuela Loi, il Duo Spezie con delle spettacolari coreografie a corpo libero, Jacopo Cullin che per l’occasione ha presentato lo spot di cui è stato regista con protagonisti Gigi Riva e gli atleti della Special Olympics, ed in chiusura l’esibizione della musicista Ludovica Massidda.

Toccanti le esibizioni musicali della Banda della Brigata Sassari, che hanno preceduto e accompagnato la presentazione delle bandiere europea, italiana e degli Special Olympics Italia.

La splendida serata si è conclusa con l’accensione della fiaccola simbolo dei Giochi, che ha dato ufficialmente il via alle gare – di bocce, calcio e nuoto – che si svolgeranno al CUS di Cagliari.

Negli anni sono state fondate tantissime associazioni in Italia, che coniugano lo sport con la disabilità. Nelle loro attività, finalizzate all’inclusione sociale dei disabili, gli operatori e i volontari lavorano assiduamente sia con gli atleti speciali che con le loro famiglie, insegnando loro il gioco di squadra e l’importanza dello stare insieme. In questo modo le associazioni dimostrano che, nonostante la disabilità intellettiva, è possibile cimentarsi e vincere nelle attività sportive e nella vita di tutti i giorni.

Ylenia Mascia

5 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español