Italia Eventi 24
LinguaIT
SU AL JAZEERA IL DOCUMENTARIO DI CAMILLO SUI SARDI CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE
Domusnovas

La regista racconta l'impegno di alcuni iglesienti per riconvertire la Rwm

Si intitola “The Sardian factory of death” (La fabbrica sarda della morte) il nuovo documentario dalla pluri-premiata regista sardo-australiana Lisa Camillo, disponibile ora sul canale Al Jazeera per la serie Close Up.

Il lavoro. Il film narra, in 12 minuti, la storia di un gruppo di iglesienti impegnato da anni a riconvertire la fabbrica di armi situata a Domusnovas e di proprietà tedesca nella direzione del loro marchio di qualità, “WAR _FREE, liberi dalla guerra”. Punta a mettere in risalto i sardi che operano per trasformare quell’industria in una che protegge i lavoratori e rispetta l’ambiente, costruendo un tessuto economico più sostenibile. Secondo la regista: “I cuori dei sardi dovrebbero opporsi a questo scempio, dovrebbero combattere per riappropriarsi della propria terra, dovrebbero dire basta. Io l’ho fatto, ho ricevuto diverse minacce, ma non mi sono mai fermata né mi fermo. Se vogliamo cercare di cambiare qualcosa, prima di tutto dobbiamo informarci e informare i nostri figli che sono quelli che più di tutti pagano e pagheranno il prezzo dell’inquinamento ambientale che avvelena la salute, che causa malattie, che impedisce un sano sviluppo”.

Lisa Camillo. La regista, scrittrice ed antropologa sardo-australiana è autrice del libro “Una ferita italiana” (Ponte alle Grazie, 2019) e del documentario lungometraggio, premiato ed apprezzato in tutto il mondo, “Balentes – I coraggiosi”, uscito nei cinema australiani e oggi disponibile su Prime Video. “The Sardian factory of death” è disponibile sul canale Al Jazera Close up.

(Red.)

Redazione SardegnaEventi24.it

Redazione SardegnaEventi24.it

2312 eventi pubblicati

786 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español