Italia Eventi 24
LinguaIT
Trekking a Cala Luna
Un percorso di trekking dagli scenari mozzafiato lungo la costa orientale della Sardegna

cala-luna1Partiamo in macchina dall’abitato di Cala Gonone,poco prima di arrivare al porto svoltiamo a destra,in direzione sud per 3,5 km. in direzione di Cala Fuili; al termine della strada asfaltata troviamo un ampio parcheggio dove lasciare la macchina (Scarica gratis la cartina Sardegna). La nostra avventura inizia qui. Sporgendoci con attenzione dallo strapiombo vediamo sotto di noi la spiaggia col mare trasparentissimo di Cala Fuili,verso nord osserviamo la costa ancora bassa,sullo sfondo l’abitato di Cala Gonone e il roccione di Biddiriscottai; voltandoci verso sud vediamo l’inizio della costa alta che termina nella zona di Baunei con un alternarsi di numerose copule e piccole spaiggette. In prossimità di queste il mare assume delle sfumature di colore dal blu notte al verde smeraldo sino a sfumature ancora più chiare che ci invitano ad accelerare il passo per poterle raggiungere al più presto e tuffarcisi dentro.

Il mare cristallino di cala Luna - golfo di OroseiPrima di partire ricordiamoci di fare una scorta d’acqua in quanto lungo percorso non si trovano sorgenti né naturali né artificiali,l’unico punto di ristoro si trova solo all’arrivo a Cala Luna,nel bar ristorante aperto tutti i giorni nei periodi estivi e qualche volta nei festivi prima della stagione. Il percorso non è facilissimo,per raggiungere la meta sono necessarie due ore di trekking lungo un sentiero già tracciato dove comunque è difficile perdersi e il panorama che ci si presenta è veramente mozzafiato.

La spiaggia di Cala Luna Dal parcheggio percorriamo la scalinata che ci porta alla base di Cala Fuili,poi ci dirigiamo frontalmente verso l’altro costone per iniziare la salita attraverso gradini più o meno naturali che ci portano ad un livello più alto rispetto al punto di partenza. Questo primo tratto di percorso scoraggia sicuramente i meno allenati perché è un continuo salire per almno 15 minuti,superto però questo primo ostacolo la passeggiata prosegue più agevolmente. Durante il trekking fermiamoci a godere la meraviglia del paesaggio ancora intatto: il mare,i ginepri,contorti e modellati dal vento,il sottobosco con le viole selvatiche,i ciclamini e le felci,la macchia mediterranea tutta con i suoi profumi,il rosmarino,il corbezzolo,il lentischio – che meraviglia – una festa di colori e profumi. Dopo circa un’ora incontriamo un piccolo anfratto naturale,siamo già a metà percorso. Lungo il percorso ci inoltriamo dentro il bosco lungo una discesa per poi riuscirne dopo la salita successiva ed ogni volta lo spettacolo che si osserva dall’alto sembra quasi un miraggio per quanto è meravigliosamente bello.

Cala Luna,Cala Gonone,Sardegna A poco più di 10 minuti dall’arrivo sporgendoci sempre con attenzione verso il costone vediamo dall’alto la spiaggia di Cala Luna,il nostro premio: 500 metri di spiaggia bianca chiusa a mezzogiorno da uno stagno originato dallo sbocco del rio Codula de Ilune (valle della luna) sulle cui sponde rigogliosi fanno bella mostra di sé gli oleandri profumatissimi. Dopo aver apprezzato dall’alto la codula,scendiamo in spiaggia per goderci un meritato riposo e prepararci a ripercorrere la stessa strada,oppure prendere il battello che ci porterà al porticciolo di Cala Gonone in circa venti minuti di tranquilla traversata,cercando di fissare nella memoria le immagini e i profumi vissuti in giornata.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español