Parichehr è una giovane donna iraniana che ha concluso il suo dottorato di ricerca a Cagliari. A raccontare a SE24 il percorso di accompagnamento a questa importante meta è il professor Giuseppe Melis
Lo scorso 6 ottobre ha brillantemente concluso il suo periodo di dottorato all’Università degli Studi di Cagliari una studentessa iraniana che mi ha scelto come supervisor per accompagnarla in questo percorso di studio nel triennio 2019 – 2021.
La pandemia, purtroppo, non ci ha permesso troppi incontri in presenza e pertanto i rapporti sono stati per lo più epistolari, ma questo non ha impedito di portare a compimento il suo lavoro di ricerca.
Parichehr, questo il nome della studentessa, è una ragazza del nostro tempo, solare, aperta, sempre sorridente, elegante, curatissima in ogni dettaglio e, per come l’ho potuta conoscere, amante del bello, generalmente inteso ma anche determinata nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
La sua tesi di dottorato, intitolata “Luxury goods market: Analysis of the driving forces in the context of Iranian luxury hand-woven carpet“, ha riguardato l’immagine di marca dei prodotti di lusso, con particolare riferimento ai tappeti persiani fatti a mano, il che testimonia del forte attaccamento a usi, costumi e tradizioni del suo Paese.
Non è stato un lavoro semplice a causa della pochissima letteratura specifica sull’argomento ma lo ha svolto con accuratezza e rigore metodologico. Alla fine, il risultato è stato più che soddisfacente come hanno potuto testimoniare le valutazioni dei docenti stranieri a cui è stato chiesto di valutare il lavoro di ricerca.
Ciò che mi piace però sottolineare è che prima della discussione finale con la Commissione ho potuto discutere con lei del suo futuro e di cosa avrebbe voluto fare e dove.
Ebbene, pur legata ai suoi genitori che vivono in un paese nel sud dell’Iran e al suo Paese, per il momento vuole rimanere in Europa, provare a trovare un lavoro in qualche Paese di questo Continente: come credo si possa intuire, in lei convivono le radici e le ali e in questo momento sente il forte bisogno di irrobustire queste ultime. Parichehr, infatti, parla inglese fluentemente e vuole lavorare nel mondo del lusso.
Sono sicuro che queste sue capacità e la sua ambizione le permetteranno di raggiungere facilmente i suoi obiettivi e coronare i suoi desideri.
Giuseppe Melis
Professore associato Marketing e Marketing Turistico
Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Università degli Studi di Cagliari