La “Stagione Autunnale Teatro Villaspeciosa 2025” organizzata da Abaco Teatro sotto la direzione artistica di Rosalba Piras prosegue con i suoi appuntamenti domenica 23 novembre alle ore 19,30 con lo spettacolo “ROLLING CARAVAGGIO” prodotto dalla compagnia QuartaParete, scritto e diretto da Stefania Boi e Massimo Carnicella. Sul palco un nutrito cast con Stefania Boi, Massimo Carnicella, Daniele Corda, Valeria Lecca, Alberto Mura, Raffaele Tidu, Tiziana Vecchio e Antonello Zucca.
La messinscena è una commedia corale brillante, costellata di elementi grotteschi, che indaga allegramente la routine esistenziale dei bizzarri personaggi. La premessa scenica è che in questo microcosmo teatrale, la percezione della realtà risulta costantemente ingannevole e la stabilità del quotidiano è suscettibile di una risoluzione improvvisa e inaspettata. Al centro della narrazione la storia di Enrico, un anonimo impiegato di provincia, la cui vita viene irrevocabilmente alterata dall’incontro fortuito con una misteriosa valigetta. Questo oggetto, il cui contenuto è descritto come prezioso e sorprendente, trascende la sua materialità per diventare un vero e proprio simbolo archetipico che incarna i desideri reconditi del protagonista e rappresenta il punto di innesco per un destino che si manifesta con inattesa casualità. La valigetta costringe infatti Enrico e la consorte Giovanna a confrontarsi con una sequenza di scelte imprevedibili, sfidando il comfort della loro esistenza borghese. La complessità di tale trasformazione è amplificata dall’ingresso in scena di personaggi surreali e improbabili, figure che pongono mille ostacoli alla realizzazione dei nuovi progetti di Enrico. La chiave di lettura e la sfida per il pubblico risiedono nel seguire meticolosamente i “movimenti” della protagonista assoluta di questa pièce: La Valigetta. Assumendo il ruolo di una prima donna capricciosa, essa si diverte a sollecitare la realtà sopita e anestetizzata dalla consuetudine, generando una serie di eventi grotteschi e situazioni al limite del verosimile.
Parallelamente all’attività teatrale, la “Stagione Autunnale Teatro Villaspeciosa 2025” prosegue inoltre con i laboratori di creatività dedicati a grandi e piccini, con gli spettacoli per le scuole, con il book sharing e con la mostra fotografica “ATTACCATI ALLE RADICI” di Enrico Spanu, allestita nel foyer del Teatro Maria Carta.
La “Stagione Teatro di Villaspeciosa ottobre/dicembre 2025” è organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa, sostenuta dal contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna.


Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.