Home » Legal movie e dibattiti in sala al Greenwich d’Essai di Cagliari nell’ambito della rassegna “DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA”

Legal movie e dibattiti in sala al Greenwich d’Essai di Cagliari nell’ambito della rassegna “DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA”

Legal movie e dibattiti in sala al Greenwich d’Essai di Cagliari nell’ambito della rassegna “DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA”

Prosegue al Cinema Greenwich di Cagliari in via Sassari 65/67 la rassegna curata da Antonello Zanda “DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA”, ovvero due appuntamenti settimanali con la proiezione di film d’autore, incontri con esperti e dibattiti in sala sul tema della giustizia.

Prossima data della manifestazione lunedì 28 ottobre alle ore 18,30 con l’evento “Autodeterminazione nel fine vita”, incontro con l’avvocato Monica Murgia dell’Associazione Luca Coscioni e la dott.ssa Silvana Congiu anch’essa avvocato. A seguire sarà proiettato il film “55 PASSI” di Bille August. Al centro dell’opera Eleanor Riese, una donna definita affetta da malattia mentale e costretta a subire una serie di violenze nell’istituto in cui è reclusa. Un giorno alza la cornetta e riesce a telefonare all’avvocatessa Colette Hughes, che sceglie di portare avanti la causa a nome di tutti i malati, affinché nessun farmaco o terapia venga somministrata contro la volontà del paziente. Un legal movie con la forza comunicativa di una storia di donne guerriere.

Secondo appuntamento della settimana giovedì 31 ottobre, sempre alle ore 18,30 con il film vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino “MAI RARAMENTE A VOLTE SEMPRE” di Eliza Hittman. Autumn ha 17 anni, vive in Pennsylvania con la madre e le sorelle, ed è incinta. Secondo le leggi del suo stato per abortire ha bisogno del permesso di un adulto e non volendo rivelare a nessuno il suo stato decide di andare a New York, dove invece può compiere l’operazione anonimamente. La sua unica alleata è la cugina Skylar, con cui divide un lavoro part time come cassiera in un supermercato. Con lei si imbarcherà verso la metropoli e affronterà nel corso di tre giorni e due notti l’evento traumatico – eppure consapevole – che segnerà la sua adolescenza.

Il film sarà presentato da Elisabetta Randaccio.

L’ingresso per tutti gli appuntamenti è libero e gratuito

La rassegna, promossa dal Cinema Greenwich di Cagliari – Progetto Settima Arte, è realizzata sotto gli auspici della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e si avvale della collaborazione della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, della cellula cagliaritana dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Gramsci di Cagliari.