Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

NDUDUZO MAKHATHINI Live al Teatro Massimo di Cagliari

03-02-2024
Teatro Massimo Cagliari
Locandina concerto NDUDUZO MAKHATHINI al Massimo di Cagliari

NDUDUZO MAKHATHINI Live al Teatro Massimo di Cagliari

⚫️ THE JAZZ CLUB NETWORK 2024 – ANTEPRIMA 🔴
—————————————————————————————
⚫️ NDUDUZO MAKHATHINI 🔴 | 🗓 03/02 🗓 | Live@📍 Teatro Massimo Cagliari
Nduduzo Makhathini ti aspetta il ▶️ 3 febbraio 2024 ◀️ al 📍 Teatro Massimo di Cagliari a partire dalle ore 👉 18:00 ⏰, per l’anteprima del ⚫️ The Jazz Club Network 2024🔴 ❗️
“Nduduzo Makhathini è cresciuto nei rigogliosi e aspri paesaggi collinari di umGungundlovu in Sud Africa, un paesaggio periurbano in cui musica e pratiche rituali erano legate in simbiosi. L’area è storicamente significativa in quanto sede del regno del re Zulu Dingane tra il 1828 e il 1840. È importante notare che lo Zulu, in realtà il codice guerriero africano, dipende profondamente dalla musica per motivazione e guarigione. Questa simbiosi profondamente radicata è la chiave per comprendere la visione di Makhathini.
Anche la chiesa ha avuto un ruolo nella comprensione musicale di Makhathini, poiché da giovane saltava di chiesa in chiesa alla ricerca solo della musica. Anche le leggende del jazz sudafricano hanno profonde influenze: Bheki Mseleku, Moses Molelekwa e Abdullah Ibrahim. “I primi musicisti mettevano molte emozioni nella musica che suonavano”, dice. “Penso che possa essere legato anche al clima politico di quei tempi. Sento anche che ci sia un’unicità nel jazz sudafricano che ha creato interesse in tutto il mondo e che stiamo lentamente perdendo anche quella nella nostra musica di oggi.
Personalmente ritengo che la nostra generazione debba essere molto consapevole nel mantenere queste sfumature nella musica che suoniamo oggi”. Attraverso il suo mentore Mseleku, Makhathini venne anche introdotto alla musica del quartetto classico di John Coltrane con McCoy Tyner. “Sono arrivato a comprendere la mia voce di pianista attraverso ‘A Love Supreme’ di John Coltrane”, afferma. “Essendo una persona che ha iniziato a suonare jazz molto tardi, ho sempre cercato un tipo di modo di suonare che potesse rispecchiare o evocare il modo in cui la mia gente ballava, cantava e parlava. Tyner lo ha fornito in modi significativi. Makhathini cita anche pianisti jazz americani tra cui Andrew Hill, Randy Weston e Don Pullen come influenze significative. Leggi la biografia completa e tutti i dettagli sull’evento nel nostro sito 👉 shorturl.ac/7cvp6 🌐

𝗟𝗜𝗡𝗘 𝗨𝗣:
Nduduzo Makhathini: piano – Zwelakhe – Duma
Bell Le Pere: contrabbasso
Francisco Mela: batteria

INFORMAZIONI
Nduduzo Makhathini
Teatro Massimo Cagliari – Sala M2
Orario – 18:00
Prenotazioni – +393758365120

INFO & BIGLIETTI
BIGLIETTI shorturl.ac/nduduzomakhathinijcn24
EVENTO shorturl.ac/7cvp6
MAPPA maps.app.goo.gl/3WZx32JFtJWbQJmj6
ORGANIZZATORI
Rassegna organizzata da CeDAC Sardegna in collaborazione con Jazzino Club.
Vuoi saperne di più Visita il nostro sito web www.jazzino.it oppure contattaci su Messenger per qualsiasi informazione

Gianfranco Ghironi

Ex Docente P.I. MIUR - Pensionato - Animatore Culturale ex Coordinatore/Presidente Centro Culturale "Il Circolo" di Cagliari.

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Prossimi eventi