Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

“STOP COLONIZZAZIONE SARDEGNA” –  A Capoterra la XX presentazione del libro di Francesco CASULA “Controstoria della Sardegna” 

06-12-2025
Capoterra - Sede dell'Agriturismo "L'ORTO di ZIO FRANCO"

“STOP COLONIZZAZIONE SARDEGNA”

Rassegna Culturale Itinerante

 A Capoterra la XX presentazione del libro di Francesco CASULA “Controstoria della Sardegna”

Sabbadu 6 de Nadali 2025 (Sabato 6 Dicembre), dalle ore 17.30,
lo storico e scrittore Francesco CASULA, a sostegno della rassegna indicata in premessa, effettuerà la XX presentazione del suo ultimo libro, intitolato “CONTROSTORIA della SARDEGNA – Dalla Civiltà Nuragica al dominio spagnolo” (*), pubblicato nel 2024 dalle Edizioni “Grafica del Parteolla“.

(*)  In occasione della sua presentazione, il libro di CASULA potrà essere acquistato nella sede di svolgimento della Rassegna Culturale Itinerante.

La stessa, si svolgerà presso la sede dell’Agriturismo “L’Orto di Zio Franco” (aperto dalle ore 11.00 alle 24.00), situato nella Prima Strada in loc. “Sa Perda Su Gattu” al civico n. 54 di Capoterra. L’ingresso, come indica la locandina allegata, è a “contributo libero“.

NOTE sulla RASSEGNA

STOP COLONIZZAZIONE SARDEGNA” è una Rassegna Culturale che porta Cultura, Storia, Tradizioni, Musica e Arte Resistente, Informazioni e Aggiornamenti, Assemblee Popolari, etc..
Un percorso itinerante, per riunire chi ha compreso che non è solo “speculazione”….
Per la gioia di ritrovarci. Per le Nuove Generazioni,. Per difendere Mamai Manna.

NOTE di FRANCESCO CASULA (autore del libro)

“Dopo una lunghissima gestazione, ho partorito una nuova creatura. E sono contento anzi felice per questo mio lavoro.
Ci sono voluti ben sei anni di ricerche, studio, consultazioni e riflessioni: fra archivi e biblioteche, testi e documenti storici e archeologici ma anche letteratura e poesia popolare, quotidiani, riviste e persino social.
Come anticipato fin dal titolo è una “Controstoria”, dissonante rispetto alla storia ufficiale della scuola e degli stessi Media. Una storia che molti troveranno “fastidiosa” e persino urticante. Perché mette in discussione contesta e smonta vecchie e inveterate certezze, luoghi comuni e pregiudizi diffusi e circuitati ad arte dai nostri nemici: ad iniziare da Cicerone, insultante e diffamatore.
Siamo abituati a testi, anche di livello e specialistici, sulla “Sardegna punica”, “Sardegna romana”, “Sardegna bizantina”, “Sardegna spagnola”. In cui soggetti storici sono sempre gli Altri, gli occupanti i dominatori e, noi Sardi sempre “oggetti”. Passivi e marginali e “arretrati” noi e centrali invece loro: addirittura diffusori e portatori di civiltà e non, come realmente erano, predatori e sanguinari: ad iniziare dai Romani. Ebbene questa mia nuova opera racconta la “Sardegna, Sardegna” : analizzata, vista, “letta”, interpretata dal punto di vista di un sardo: senza alcun etnocentrismo ma anche senza ombre di subalternità culturale né di complessi di inferiorità o di minoritarismo.
È un ulteriore omaggio che faccio alla mia Terra e ai Sardi tutti ma soprattutto ai giovani, agli studenti perché conoscano il nostro passato per lo più sepolto, nascosto, rimosso.
E perché tale passato, una volta dissotterrato e conosciuto diventi fatto nuovo che interroga l’esperienza del tempo attuale, per affrontare il presente nella sua drammatica attualità, per definire un orizzonte di senso, per situarci e per abitare, come sardi aperti al suo respiro il mondo, lottando contro il tempo della dimenticanza; quel mondo grande e terribile di cui parlava Gramsci.
Spero – forse mi illudo – di poter lasciare una lezione per i giovani, con cui sono sempre riuscito ad avere un dialogo aperto e rispettoso In un mondo estraniante ed omologante, i giovani sardi devono sforzarsi di ritornare alle proprie radici e di aprirsi, coltivando l’amore per la Sardegna vista nell’universo mondo. Non si può essere cittadini del mondo fuori dalle radici locali.
Spero altresì che questo mio nuovo lavoro possa servire anche a tal fine”.

(testo virgolettato di Francesco CASULA)

BREVE PRESENTAZIONE dell’AUTORE e sue PUBBLICAZIONI

Francesco CASULA, ollolaese, si laurea a Roma nel 1970 in Storia e Filosofia. Per circa 40 anni insegna nelle scuole superiori. Giornalista pubblicista, Studioso di storia, lingua e cultura sarda. Eletto dal Consiglio Regionale della Sardegna nel gennaio 2000, è stato per 5 anni membro dell’Osservatorio Regionale della lingua e cultura sarda. Fra le sue pubblicazioni più importanti -Statuto sardo e dintorni (2001) -Storia dell’Autonomia in Sardegna (2010) -Uomini e donne di Sardegna- Le contro storie (2010). -La lingua sarda e l’insegnamento a scuola, (2010). -La poesia satirica in Sardegna. -Viaggiatori italiani e stranieri in Sardegna, (2015). -Letteratura e civiltà della Sardegna, 3 voll. (2011-2013-20120) -Carlo Felice e i tiranni sabaudi (2016). Ha scritto, inoltre, in lingua sarda, 11 monografie su personaggi storici sardi. L’ultima opera è “Controstoria della Sardegna: dalla civiltà nuragica al dominio spagnolo”.

INFO e CONTATTI

AgriturismoL’ORTO di ZIO FRANCO
Strada Prima “Sa Perda Su Gattu” n. 54, Capoterra, Sardegna
Cell. n. 328 209 4830
E-Mail: lortodiziofranco@gmail.com
Instagram: instagram.com/lortodiziofranco
Facebook: L’Orto di zio Franco

EdizioniGRAFICA del PARTEOLLA
Via Pasteur 36, Z. I. Bardella – Dolianova (CA), Sardegna
Tel. n. (+39) 070 741 234
Fax: (+39) 070 745 387
E-Mail: info@graficadelparteolla.com
Web: http://www.graficadelparteolla.com

Francesco CASULA
Facebook: https://www.facebook.com/francesco.casula.35?locale=it_IT

Gianfranco Ghironi

Ex Docente P.I. MIUR - Pensionato - Animatore Culturale ex Coordinatore/Presidente Centro Culturale "Il Circolo" di Cagliari.

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Prossimi eventi