Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Teatri di Prima Necessità ’24

14-01-2024 - 24-02-2024
Civico Teatro “Gav Ballero” – Alghero

Teatro d’Inverno presenta Teatri di prima necessità

Dal 14 gennaio 2024 al Civico Teatro “Gav Ballero” di Alghero riparte ì Teatri di Prima Necessità. Quattro gli appuntamenti in cartellone nella la rassegna organizzata dalla Compagnia Teatro d’Inverno con la direzione artistica di Giuseppe Ligios e realizzata con il patrocinio della Fondazione Alghero [M.E.T.A.], del Comune di Alghero e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna _ Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione Spettacolo e Sport. La nuova stagione di prosa si apre domenica 14 alle ore 20:30 con due commedie in atto unico presentate dalla storica Compagnia Teatro Sassari, una doppietta tratta dal lavoro del regista e drammaturgo francese Georges Feydeau: “Dalla finestra” diretto da Mario Lubino, che ne anche interprete insieme ad Alessandra è Spiga, e “La mamma buonanima della signora” per la regia di Alfredo Ruscitto su adattamento di Mario Lubino anche qui interprete con Alessandra Spiga, Michelangelo Ghisu e Paolo Colorito.

Sabato 20 gennaio ancora una commedia in due atti serratissimi con la nuova produzione della compagnia mogorese Teatro Tragodia: “Le corna sono come i tacchi, slanciano!”, divertente rivisitazione de “La Mandragola” di Niccol Machiavelli scritta a quattro mani dalle attrici Virginia Garau (che ne cura anche la regia) e Daniela Melis. Una satira pungente sulla corruttibilità della società che vede in scena, interpreti  insieme alle autrici, Gino Betteghella, Caterina Peddis, Carmen Porcu e Ulisse Sebis.

Il 10 febbraio sarà la volta di à Abaco Teatro con un adattamento teatrale di “Il Sogno di un uomo ridicolo”, trasposizione teatrale dall’omonimo racconto di Fëdor Dostoevskij, interpretato da Tiziano Polese e la partecipazione di Rosalba Piras e Antonio Luciano. Una drammaturgia, quella proposta dai due adattatori e co-registi Polese-Piras, vivace e ricca di momenti ironici, giocata tra musica pop e testi contemporanei, le scenografie visuali di Tonio Cireddu e Franco Saba, propone si interroga sui dilemmi fondamentali: il significato ultimo dell’esistenza, l’eventualità di una vita ulteriore, la possibilità di ritornare ad uno stato di natura edenico e incontaminato sulla base di un riassetto sociale, tra suggestioni di matrice evangelica, shakespeariana, influenze rousseauiane e viaggi fantastici nell’oltre mondo.

A chiudere sabato 24 febbraio il Teatro d’Inverno con la nuova produzione “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” liberamente tratta dall’opera del drammaturgo inglese Tom Stoppard, testo che attinge a piene mani dall’Amleto di Shakespeare spostando per il focus su due personaggi minori della tragedia, gli amici del giovane principe danese, convocati a corte per indagare cosa ne affligga l’animo. Una commedia surreale dal sapore vagamente gotico nella quale il dubbio su cosa sia reale e cosa non lo sia scandisce il ritmo della pièce come un metronomo. L’ è essere o non essere amletico domina la scena sottolineando l’incertezza dei protagonisti sulla realtà che li circonda, sulla morte e sul senso stesso della loro vita. Riadattamento e regia sono di Giuseppe Ligios che ne anche interprete sulla scena insieme Gianfranco Corona e Antonello Foddis, il disegno luci di Aaron Gonzalez e costumi di Giovanni Trudu.

Gli spettacoli hanno inizio alle 20:30; info e prenotazioni al 3338578630 (WhatsApp) e via mail
prenotazione@teatrodinverno.it . Biglietto intero 12€, ridotto studenti e over 60 10€; acquisto e ritiro
nel botteghino del teatro nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 19:00.
Referente addetto stampa Giuseppe Ligios 3338578630 | info@teatrodinverno.it

Alghero 10 gennaio 2024

SardegnaEventi24.it

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Prossimi eventi