ANTEPRIMA di “FREE” – ULTIMO ALBUM di SALVATORE SCALA alla NOVA KAREL Galleria
ANTEPRIMA di “FREE”
ULTIMO ALBUM di SALVATORE SCALA alla NOVA KAREL
Dopo la realizzazione del 2° album da solista, intitolato “Ciac Ta Bum”, pubblicato nell’anno 2009, il polistrumentista Salvatore SCALA presenta il suo ultimo lavoro discografico intitolato “FREE” c/o la sede dell’A.C. “NOVA KAREL” Galleria, sita nel viale Trieste al civico n. 59b a Cagliari (quartiere Stampace).
Il giorno stabilito per l’evento è Venerdì 7 Novembre 2025, a partire dalle ore 19.00.
L’ingresso è libero e gratuito.
Come indicato nella locandina allegata e qui appresso riportato l’evento di cui trattasi costituisce “Una occasione per scoprire un grande artista. Un dialogo con Salvatore SCALA, tra aneddoti e vita. Polistrumentista, compositore e cantante. Dai Sole Nero ai Cento, da Gianni Morandi a Baccini. Ruggeri e altre collaborazioni importanti. Un evento unico, riflessioni e socialità da vivere insieme”.
Saranno ospiti della serata, la vocalist Ester PINNA e il batterista-percussionista Ale PANTERA, a cui è affidata anche l’organizzazione generale dell’evento.
BIOGRAFIA e CURRICULUM PROFESSIONALE di SALVATORE SCALA
“Salvatore Scala, polistrumentista, compositore e cantante, nasce a Sassari nel 1956. Inizia la carriera come batterista nel 1974 col gruppo Verso la luce, d’ispirazione progressive. In seguito fonda i Sole Nero e collabora con Gianni Morandi. Agli inizi degli anni ’80 – nella veste di chitarrista e compositore – fonda il gruppo pop/rock I Cento del quale è tuttora componente con gli storici compagni di viaggio Giuseppe Gadau e Giacomo Doro. Insieme maturano un’importante collaborazione con Enrico Ruggeri, con il quale registrano il brano Mistero che sarà vincitore del Festival di Sanremo nel 1993. Risale agli stessi anni anche la collaborazione con Francesco Baccini per la registrazione dell’album Nomi e Cognomi.
Nel 2009 – dopo due anni di lavorazione – Salvatore Scala dà alla luce il secondo lavoro da solista. Un album, nel quale – oltre agli strumenti musicali consueti – si utilizzano oggetti quotidiani o d’uso comune per estrarne colori e timbriche inusitate e sorprendenti. Gli undici brani sono cantati in una sorta di personalissimo esperanto – d’invenzione dell’autore – che non fa riferimento ad alcuna lingua esistente. Da qui il titolo Ciac Ta Bum”.
NOTA BENE
Il testo virgolettato di cui sopra, è stato rilevato dal sito web dell’artista, all’URL https://salvatorescala.it/, che si consiglia di consultare per ulteriori informazioni e maggiori dettagli, sulla sua carriera professionale, relativamente ai lavori discografici realizzati, agli Eventi che si propongono anche per le Scuole e il Teatro.
INFO e CONTATTI
NOVA KAREL Galleria
Viale Trieste, 59b – Quartiere Stampace – Cagliari
E-Mail: ebaskarel@gmail.com
Instagram: instagram.com/galleria_nova_karel
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100084210240310
Salvatore SCALA
info@salvatorescala.it
Web: https://salvatorescala.it/
Facebook: https://www.facebook.com/salvatore.scala.5055
Gianfranco Ghironi
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
NUES 2025 – Aero Festa della Sardegna
I Custodi della Notte
CONFERENZA sul TEMA “Creatività artificiale e umana. L’arte nell’epoca della Intelligenza Artificiale” al Cornetto Acustico
ANTEPRIMA di “FREE” – ULTIMO ALBUM di SALVATORE SCALA alla NOVA KAREL Galleria
”Voci di Resistenza” – Festival Letterario “Anderas” 2025 a Selargius





