AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO PARODI
Al VIA L’11 OTTOBRE LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO PARODI
SPETTACOLI DAL VIVO E UN PROGETTO PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE DEL TEATRO
IN SCENA: PROSA, DANZA, TEATRO COMICO E PER L’INFANZIA
La RTA Olimpia, ente gestore del Teatro “Andrea Parodi” di Porto Torres composta da La Camera Chiara, Studiodanza, La Botte e il Cilindro e Pino e gli Anticorpi, in collaborazione con l’azienda E’ Ambiente e il Comune di Porto Torres, presenta la nuova stagione teatrale 2024/2025.
Gli eventi in cartellone, tra ottobre e giugno del prossimo anno, saranno oltre trenta. Sul palco di via Matteotti andranno in scena le produzioni dei gruppi e delle compagnie che gestiscono il teatro e tanti altri artisti ospiti delle diverse rassegne in programma.
Si parte venerdì 11 ottobre con lo spettacolo teatrale “Raffaello, il figlio del vento”, un racconto poetico e avvincente su un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio. Il travolgente Matthias Martelli ridà vita al Divino Raffaello, così come non l’abbiamo mai visto: poetico, irruento, sovversivo.
La stagione proseguirà con la rassegna “Comici da sbarco” con una serie di volti televisivi del Teatro Comico noti al grande pubblico come: il duo dei PanPers, Marta e Gianluca, Roberto Lipari e Dario Cassini.
Per la danza, oltre a diversi spettacoli in programma, si riconferma la manifestazione “#OPEN_ARTS 2025” con prestigiosi maestri che per 5 giorni terranno lezioni per giovani allieve e allievi. A marzo arriva il One Man Show dell’attore portotorrese Federico Melis.
Il teatro contemporaneo torna a novembre con una versione del “Sogno” shakespeariano e poi a gennaio con “La Sparanoia” del giovane talento del teatro italiano Niccolò Fettarappa, un ritratto impietoso della Generazione Z e del sistema Italia. A febbraio arriva il mitico Matteo Saudino, noto youtuber e professore di filosofia, conosciuto anche come Barbasophia, con lo spettacolo “Vite ribelli”. A marzo sarà la volta di una commedia dedicata ad Achille Campanile dal titolo “A colpi di scene”.
Ricca anche la proposta di teatro per le famiglie con una serie di spettacoli teatrali e di danza che coinvolgeranno i piccoli e i loro genitori. A dicembre andranno in scena grandi classici come “Pinocchio” e “Il lago dei cigni”.
Anche quest’anno si conferma la collaborazione con le scuole cittadine con proposte di teatro, danza e un evento speciale che vedrà i giovani studenti delle primarie impegnati in una mattinata dedicata al cinema con gli esperti del Giffoni Film Festival.
Il cartellone della stagione 2024/2025 esprime dunque, ancora una volta, l’intensa attività messa in campo dalla RTA Olimpia attraverso produzioni originali, la proposta di spettacoli di compagnie e artisti di altissimo livello e la formazione. In questi giorni si stanno avviando tutti i corsi, i laboratori e le prove di teatro, teatro comico e danza che fanno del Teatro “A.Parodi” un luogo frequentato ogni giorno da centinaia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adulti di Porto Torres e non solo, impegnati in attività di formazione, aggregazione e crescita culturale e sociale. Un Teatro vivo. Un Teatro per la città per tutta l’Isola.
La nuova stagione costituisce anche l’occasione per condividere con il pubblico il progetto “PERFORMANCE”, nato da un’idea di E’ Ambiente Società Benefit e realizzato in sinergia con l’RTA Olimpia e con il supporto del Comune di Porto Torres. Il progetto punta non solo alla sostenibilità del Teatro Parodi, con l’obiettivo di migliorarne le performance in termini di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, ma si prefigge anche l’obiettivo sociale di fungere da centro di divulgazione riguardo le tematiche della sostenibilità in generale e di arrivare all’ambizioso traguardo di ottenere una certificazione ufficiale come Eco-teatro, il primo in Sardegna e uno dei pochi in Italia.
“PERFORMANCE” mira alla progressiva riduzione delle emissioni di CO2, all’efficientamento energetico della struttura, alla riduzione e all’abolizione delle plastiche monouso al suo interno e alla promozione di una cultura basata sul rispetto per l’ambiente. Una cultura che lo staff del Teatro vuole condividere con le nuove e con le vecchie generazioni.
«Crediamo – hanno sottolineato dalla RTA OLIMPIA – che la sensibilizzazione sia il primo passo per costruire uno sviluppo sociale e ambientale equilibrato. La gestione del Teatro “A.Parodi”, grazie al supporto e all’impegno di tutte le realtà coinvolte metterà in scena le sue performance migliori per promuovere la cultura della sostenibilità».
«Ringraziamo la RTA Olimpia – hanno sottolineato il sindaco Massimo Mulas e l’assessora alla cultura Maria Bastiana Cocco – per il grande lavoro che tutti gli operatori coinvolti svolgono ogni giorno con passione e attraverso il quale, anno dopo anno, viene proposto un cartellone di altissima qualità che ha permesso al Teatro Parodi di fare un salto di qualità diventando un punto di riferimento culturale non solo per la città ma per tutta la Sardegna. L’impegno di questo team vincente nell’attività di formazione e in progetti importanti come “PERFORMANCE” insegna soprattutto alle nuove generazioni ad amare l’arte e la cultura, importanti strumenti per diffondere e apprendere messaggi fondamentali come l’attenzione verso le tematiche ambientali»
Per tutte le informazioni, i contatti e le prenotazioni è disponibile il sito del Teatro https://www.teatroparodi.it/
CALENDARIO STAGIONE 2024/2025
11 ottobre – ore 21:00
RAFFAELLO, IL FIGLIO DEL VENTO
di e con Matthias Martelli
organizzazione La Camera Chiara
Un racconto poetico e avvincente su un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio. Il travolgente Matthias Martelli ridà vita al Divino Raffaello, così come non l’abbiamo mai visto: poetico, irruento, sovversivo.
20 ottobre – ore 18:00
I 4 MUSICANTI DI BREMA
La Botte e il Cilindro | La Camera Chiara
In un mondo che ci vuole sempre più performanti, questa fiaba dei fratelli Grimm ci da modo di raccontare che nessuno è inutile e ci permette di ragionare sui vantaggi dell’amicizia e del lavoro di squadra.
26 ottobre – ore 21:00
BODY SCEMI
I PanPers
Organizzazione Pino e gli Anticorpi
In scena il duo I PanPers, attuali conduttori di Only Fun, programma comico in onda sul “Nove”
3 novembre – ore 21:00
PINO LAB
Pino e gli Anticorpi
Domenica 3 Novembre si apre un ciclo di appuntamenti all’insegna del divertimento con il “Pino Lab”: laboratorio di teatro comico condotto da Stefano e Michele Manca, con la partecipazione di giovani leve del panorama nostrano, aperto a chiunque abbia l’ardire di provare a fare ridere un pubblico. Vecchi brani remixati del trentennale campionario di Pino e gli Anticorpi e la sperimentazione di nuovi stili comici con la messa in scena di numeri Clown originali frutto della ricerca condotta col maestro Philippe Gaulier durante l’epoca Covid.
10 novembre – ore 19:00
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE… IN UN CERTO SENSO
La Camera Chiara
Nell’adattamento curato da Giovanni Caravello il ruolo da protagonista spetta al concetto stesso di teatro. I frequenti rimandi ad altre opere schakespeariane conducono il pubblico in un “Sogno” del tutto originale.
17 novembre – ore 19:00
DANZA PER LA TIN
Organizzazione Studiodanza
Spettacolo di beneficenza il cui ricavato andrà alla Tin (Reparto di Terapia Intensiva Neonatale) di Sassari. Allo spettacolo seguirà una cena di beneficenza presso il Ristorante La rosa dei venti.
23 novembre – ore 21:00
IO E GIANLU
Marta e Gianluca
Organizzazione Pino e gli Anticorpi
In scena il meraviglioso duo di “Marta e Gianluca” che hanno calcato i palchi delle più rinomate trasmissioni televisive degli ultimi anni: Zelig, San Remo, Colorado, Only Fun.
30 novembre – ore 18:00
MARIA INCANTADA E IL PICCOLO POPOLO DELLE JANAS
La Botte e il Cilindro
Partendo dalla leggenda di Maria Incantada, la jana innamorata che si dice abitasse nell’omonimo nuraghe e che da lì cantasse per il suo amore prigioniero, lo spettacolo racconta queste affascinanti e misteriose fate, che molti bambini forse non conoscono più.
07 dicembre – ore 21:00
PINOCCHIO
Organizzazione Studiodanza
Racconta le esperienze tragicomiche di Pinocchio, una marionetta animata fabbricata e considerata come un figlio dal falegname Geppetto, che grazie all’aiuto della Fata dai capelli turchini riesce a maturare moralmente finché diventa un bambino vero. A passi di danza racconteremo e faremo vivere le avventure di Pinocchio, trasportando tutti nel suo meraviglioso mondo.
8 dicembre – ore 21:00
PINO LAB
Pino e gli Anticorpi
17 dicembre – ore 21:00
PINO LAB
Pino e gli Anticorpi
22 Dicembre – ore 21:00
PER ESSERE SICURO
Pino e gli Anticorpi
Un excursus nei vari generi della comicità, un avvicendarsi sul palcoscenico di pezzi comici autoconclusivi e sconclusionati personaggi che hanno un unico obiettivo: la ricerca della risata.
Una risata che liberi la testa dai pensieri, che ci sveli la follia positiva nel quale siamo immersi, che ci lasci alla fine dello spettacolo con una nuova luce negli occhi. Il duo comico sardo “Pino e gli Anticorpi” – al secolo Michele e Stefano Manca – accompagnati in scena da un musicista – torna nei teatri con i personaggi più conosciuti, passando da brevi monologhi agli sketch in stile televisivo, omaggiando i modi comici classici dell’avanspettacolo e del “comico spalla”, sino ad arrivare al Clown. Perché, se lo sai, cosa lo chiedi a fare? Per essere sicuro.
30 dicembre – ore 18:00
IL LAGO DEI CIGNI
La Botte e il Cilindro
La versione teatrale dell’omonimo balletto di Čajkovskij, una riscrittura liberamente ispirata alle vicende “narrate” dal balletto e dall’antica fiaba tedesca “il velo rubato”.
5 gennaio – ore 21:00
PINO LAB
Pino e gli Anticorpi
12 gennaio – ore 19:00
LA SPARANOIA
Con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri
Organizzazione La Camera Chiara
Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri sono autori, attori e registi. Tra le realtà teatrali giovani più apprezzate sul panorama nazionale, attraverso un uso dinamico del corpo e un’atletica agitata della parola, portano in scena con drammaticità e graffiante ironia i temi più scomodi del contemporaneo dando voce sulla scena ai conflitti politici di una generazione oppressa e sfruttata, per riaccendere nel pubblico la rabbia rivoluzionaria.
25 gennaio – ore 21:00
… E HO DETTO TUTTO
Con Roberto Lipari
Organizzazione Pino e gli Anticorpi
Tra i conduttori di Striscia la Notizia, vanta la partecipazione alle trasmissioni comiche più importanti degli ultimi anni. Roberto Lipari presenta il suo one man show.
9 febbraio – ore 18:00
IL LUPO E I SETTE CAPRETTI
Teatrino dei Fondi
Uno spettacolo che indaga i temi della paura e dell’inganno, ma anche dell’astuzia e dell’importanza dei genitori come guida per i propri figli.
15 Febbraio – ore 21:00
FACCIO DEL MIO PEGGIO
Dario Cassini
Organizzazione Pino e gli Anticorpi
Chiude la rassegna”Comici da sbarco” Dario Cassini, comico di lungo corso.
22 febbraio – ore 21:00
VITE RIBELLI
Con Matteo Saudino
Organizzazione La Camera Chiara
Lo spettacolo rende omaggio alla forza esplosiva del pensiero, attraversa le storie di cinque vite ribelli, di cinque atti di ribellione intellettuale che testimoniano la forza creativa e liberatoria della filosofia come modo di stare al mondo.
2 marzo – ore 21:00
PINO LAB
Pino e gli Anticorpi
08 marzo 2025 ore 21:00
PETER PAN HA LA PARTITA IVA
Organizzazione Studiodanza
Spettacolo comico di Federico Melis e Sonia Viviani – Interpretato da Federico Melis
16 marzo – ore 18:00
STORIE DEL BOSCO
La Botte e il Cilindro
Storie del Bosco è uno spettacolo dedicato ai più piccoli, un viaggio divertente, ma anche affascinante e poetico, alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti. Tante piccole storie che si dipanano attraverso il susseguirsi di notte e giorno e con il passare delle stagioni.
22 marzo – ore 21:00
A COLPI DI SCENE
Collettivo Amori Difficili
Organizzazione La Camera Chiara
Un attore e un’attrice si sfidano a Colpi di Scene, il palcoscenico diventa il ring sul quale inizia un duello. Le armi dialettiche sono alcuni dei brani tra i più brillanti di Achille Campanile che tra situazioni surreali ed equivoci costanti, generano quella comicità irresistibile tipica dell’autore.
30 marzo – ore 21:00
PINO LAB
Pino e gli Anticorpi
6 aprile – ore 18:00
BIANCARENTOLA A CAPPUCCINO
La Botte e il Cilindro
In questa divertente commedia, le fiabe più famose dei fratelli Grimm, da Biancaneve a Cappuccetto Rosso, da Pollicino ad Hansel e Gretel, si misceleranno senza sosta, creando gli intrecci più disparati, e dando vita a situazioni buffissime e inaspettati cambi di direzione.
12 e 13 aprile – ore 21:00
A NONNO?
Pino e gli Anticorpi
Un atto unico dal ritmo serrato, divertente, leggero e irriverente, che vede un arzillo e distinto anziano signore di 95 anni, a suo dire: incarognito dall’età, alle prese con una attraente badante e il suo stuolo di pretendenti. Con Stefano e Michele Manca, Francesca Rossi, Andrea Coghene, Aldo Milia e Alessandro Scaramella.
Dal 25 aprile al 29 aprile
#OPEN_ARTS 2025
Organizzazione Studiodanza
5 giorni li lezioni di danza sul palcoscenico del Teatro Parodi con prestigiosi maestri di grande fama, spettacoli e rassegne con compagnie di rilevanza nazionale ed internazionale.
Redazione SardegnaEventi24
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!