Aperitivi Culturali giovedì 21 marzo 2024

Aperitivi Culturali giovedì 21 marzo 2024
Cari amici, prossimo appuntamento con gli Aperitivi Culturali di Itzokor Onlus giovedì 21 marzo!
Siamo felici di poter ospitare, in occasione dell’equinozio di primavera, “I corpi celesti” (ev casa editrice, Collana Passages), di Marco Minoja.
“Una donna rilegge le occasioni di una vita, provando a fare i conti con il proprio passato e con i grandi amori che non ha saputo o potuto scegliere. Un telefono suona nella notte, e una voce agita i ricordi di un uomo in crisi di identità. L’accanirsi del caso avvicina e allontana due giovani innamorati, fino al mattino che rivela loro che il caso, in realtà, non esiste. Una musica risuona ancora nelle orecchie e nel cuore di un anziano musicista, nonostante le mille e mille volte in cui l’ha ascoltata, provata, suonata; o forse proprio per quello.”
Sono storie minime, quelle dei protagonisti di “Corpi celesti”, in alcuni casi frammenti di storie, in altri casi nemmeno frammenti, soltanto ombre o fantasmi di storie; ed è un sottile filo colorato quello che lega le loro vite, talmente sottile da potersi spezzare in qualsiasi momento, ma che può anche intrecciarsi ad altri fili sottili, fatti di desideri, emozioni, speranze.
È un filo che può fare affiorare frammenti di memoria, dentro cui provare a cogliere l’attimo in cui la vita ha preso quella forma e non un’altra; o viceversa può dipanarsi fino a scomparire dietro una porta appena socchiusa, oltre la quale ti sta aspettando un altro pezzo di destino; può attorcigliarsi così tanto da non lasciarti trovare il bandolo da cui provare a scioglierlo, o può semplicemente avvolgerti, dolcemente, farsi stoffa calda, dentro cui riposare e ritrovare ancora l’eco di un sogno.
Ogni storia ha una sua tinta precisa; può essere il celeste tenue dei ricordi, oppure il blu profondo di una notte senza luna né stelle; può sconvolgere come una macchia di rosa o può assumere il rosso acceso di un grande amore. Ma tutte le tinte alla fine stingono nel colore di un rimpianto, tra chi lo rifugge e chi lo avverte, chi ci litiga e chi fa di tutto per non cascarci dentro.
Corpi celesti è una piccola istantanea, che coglie alcune figure in movimento e prova a interrogarne il momento, i pensieri, il passato e per quel che si può, anche un poco di futuro. Perché, appunto, il caso non esiste e ciascuno muove più o meno inconsapevolmente i fili sottili della propria esistenza”.
Arricchiscono il volume le foto di Elena Galimberti.
Appuntamento giovedì 21 marzo, come sempre dalle 19, in via Martini 23 a Cagliari.
SardegnaEventi24.it
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
SHARDANA: I POPOLI del MARE” – Conferenza di Leonardo Melis c/o Teatro Salesiano di Arborea
INCONTRO sul TEMA “ATTORNO ai DIRITTI e al DOLORE” c/o Sala Convegni Ospedale “BUSINCO” Cagliari
GRANDE ARMENIA – Storia e Cultura di un Popolo c/o A.C. ITZOKOR Cagliari
Europe in concerto a Cagliari
EQUINOZIO DI PRIMAVERA: LABORATORIO ASTRONOMICO “SA CANNA DE SU SOBI”
Disamparàdu – Luca Centola alla Galleria “Siotto” di Cagliari
