“DONNE” – Mostra collettiva d’Arte alla NOVA KAREL GALLERY di CAGLIARI
“DONNE”
Mostra collettiva d’Arte dal 16 al 30 novembre 2024
NOVA KAREL GALLERY – Viale Trieste n. 59/B – CAGLIARI
Orari e giorni delle visite, libere e gratuite:
Da lunedì a venerdì AM dalle ore 11 alle 13 e PM dalle 17 alle 20
Il sabato e la domenica nel solo orario PM dalle 17 alle 20
Nella collettiva, curata da Valeria MURTAS e Salvatore PIRAS, espongono le seguenti 11 artiste (in ordine alfabetico):
– Fiore Alessandra ATZENI
– Itamira Andrade BIANCHI
– Pina MONNE
– Valeria MURTAS
– Valentina MUSIU
– Valeria PILUDU
– Alessandra PUDDU
– Enrica PUDDU
– Mabi SANNA
– Eleonora TODDE
– Gina TONDO
PRESENTAZIONE della MOSTRA “DONNE – MOSTRA d’ARTE COLLETTIVA”
“Comincio questa presentazione con una riflessione: “Il male è la negazione del bene”, la violenza che ogni giorno troppe donne subiscono è la negazione dell’amore, dei diritti e spesso del bene più grande: la vita! Per evitare che il male si diffonda ulteriiormente dobbiamo far sì che il bene prevalga e non venga negato, dovremo quindi esaltare ogni atto che porti “positività”, che rimarchi il ruolo delle donne, che ne riconosca il genio e l’ingegno.
Da tale constatazione nasce l’idea di questa esposizione collettiva d’arte che vede le donne come protagoniste sia nella creazione delle opere, sia nei soggetti rappresentati; artiste che si uniscono per raggiungere un unico obiettivo: creare bellezza e nel contempo offrire uno spunto di riflessione mettendo da parter vecchi stereotipi che persistono anche in arte come quello che prevede per la donna il ruolo di modella e per l’uomo quello di pittore. Con qusta mostra si vuole sfatare un’altra teoria che vorrebbe le donne in perenne conflitto tra loro, in preda ad una malcelata gelosia, questa occasione vi mostra un gruppo di donne unite dalla loro passione e dai loro ideali, donne chew riflettono sul passato, costruiscono il presente e progettano il futuro. Artiste pienamente affermate ed emergenti, di età e provenienza diverse, con i vissuti più disparati, ma unite dall’amore per l’arte e dalla convinzione che ogni donna debba essere arterfice del proprio destino.
Dal punto di vista puramente aertistico, siamo di fronte ad una collettiva dove tecniche, materiali e stili diversi, convivono per offrire uno spaccato dell’arte contemporamnea che, partendo dalla figurazione e dalla scultura classica, guarda al presente dove anche quello che un tempo veniva definito artigianato, alimentato ora dal desiderio di sperimentare… di andare oltre, diventa arte di ottimo livello per idea compositiva ed esecuzione tecnica”.
(Testo a cura di Salvatore PIRAS)
INFO e CONTATTI
Nova Karel Gallery – Viale Trieste n. 59/B (Quartiere Stampace) – Cagliari
Cell. nn. 320 384 0072 (Nero) e 328 833 9754 (Franco)
E-Mail: ebaskarel@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100084210240310&locale=it_IT
Gianfranco Ghironi
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!