Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Passizendi in Locusantu

20-07-2024
Luogosanto

Sabato 20 luglio a Luogosanto torna l’appuntamento con Passizendi in Locusantu, la notte bianca della città mariana, giunta ormai alla sua quindicesima edizione.

Anche quest’anno la manifestazione -organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione delle istituzioni e di tutte le associazioni e i comitati del paese- prevede un ricco programma: dall’esibizione dei Mamutzones de Samugheo, con le suggestive e ancestrali maschere zoomorfe, fino ai concerti di artisti come i Puro Malto Band, Red Cheeks e Fabio Cucciari.

Ma gli spettacoli non saranno l’unica attrattiva della serata: attorno al santuario ci saranno decine di stand enogastronomici e di artigiani e produttori, oltre a botteghe aperte e artisti di strada.

Tra le prelibatezze che sarà possibile degustare, tanti i piatti tradizionali come la suppa cuata, il casgiu furriatu, la mazza frissa e i frisgioli; ma l’offerta gastronomica prevede molto altro, per incontrare davvero i gusti di tutti.

Iniziato a giugno con la Festa di San Trano e Nicolò, il fitto calendario de “Lu Statiali in Locusantu” prosegue questo sabato con la notte bianca Passizendi in Locusantu, con Calici DiVini il 2 agosto, con la festa tradizionale del rione di Santu Chilgu (S. Quirico) del 3 agosto, con il palio equestre notturno Lu Palu di la Stélla previsto per il 4 agosto e con la Festa del Bovino l’11 agosto, culminando nelle celebrazioni della Festa Manna di Gaddura, che quest’anno festeggia la sua 796^ edizione. L’organizzazione di quest’ultima spetta quest’anno alla leva del Fidali ’80, cui è affidato il compito di organizzare gli spettacoli principali della festa.

Si segnala anche la conferma di due importanti collaborazioni: il concerto del 14 agosto di Time in Jazz, e quello di Isole che parlano del 1° settembre. Per il terzo anno consecutivo, infatti, i due prestigiosi festival di musica internazionale hanno scelto Luogosanto e il suggestivo sito del Palazzo di Baldu come ambientazione per i loro spettacoli. Un modo per far conoscere uno dei più interessanti siti archeologici, storici e naturalistici del paese e per coniugare cultura e archeologia sotto il segno della musica.

Gli eventi però non finiscono con la stagione estiva: ad ottobre Luogosanto torna a partecipare all’iniziativa alla 3^ edizione della manifestazione legata al turismo lento e alle destinazioni di pellegrinaggio “Noi Camminiamo in Sardegna”, promossa dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

SardegnaEventi24.it

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!