Terza data del “Festival di Pasqua”, edizione 2024, Sabato 18 Maggio
FESTIVAL DI PASQUA EDIZIONE 2024, SABATO 18 MAGGIO LA TERZA DATA
Sarà dedicata alla Passione di Cristo la terza data del “Festival di Pasqua”, edizione 2024. Protagonista l’Orchestra Regionale Sarda diretta dal Maestro Giacomo Medas che eseguirà il concerto che si terrà Sabato 18 maggio, alle 19.30, nella Chiesa Gotico- Catalana del Santo Sepolcro, in Piazza San Sepolcro, nel quartiere Marina, a Cagliari. Con la partecipazione straordinaria del poliedrico artista Alessio Ninu, l’Orchestra porterà in scena “Le Ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce Hob. XX 1” di F. J. Haydn (1732- 1809).
Il lavoro è improntato a nobiltà e austerità di concezione ed è sorretto da una melodia dolorosamente espressiva, perfettamente aderente allo spirito mistico del testo. La composizione si articola in sette sonate in tempo lento che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, rendendole in musica, precedute da una maestosa introduzione e concluse con un Presto che rappresenta in modo sonoro il terremoto che sconvolse il Calvario alla morte di Gesù, come racconta il Vangelo di Matteo.
Il Festival di Pasqua, edizione 2024, è organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, in collaborazione con la Regione Sardegna, il Comune di Quartu, l’Associazione Sonus de Atongiu e la Scuola Civica “L. Rachel”.
Gli altri appuntamenti della Rassegna “Festival di Pasqua” edizione 2024 sono previsti Domenica 26 Maggio alle 20.00, dopo il concerto di Sabato 25 maggio alle 19.30 nella Chiesa di Santo Stefano a Quartu Sant’Elena. Protagonista l’Ensemble Chorus Project diretto dal Maestro Giacomo Medas. Gran finale della rassegna Sabato 1 Giugno alle 19.30, con Simone Ivaldi e l’Orchestra Regionale Sarda (sulle musiche di Mozart).
Per assistere agli spettacoli del Festival non è necessaria la prenotazione.
Informazioni sulla Pagina Facebook di “Associazione Incontri Musicali, o al numero 351/8113531.
SardegnaEventi24.it
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!