TERZA DATA DEL “FESTIVAL INTERNAZIONALE MUSICA DA CAMERA”
LA PRIMA VIOLA DEL TEARO ALLA SCALA
AL FESTIVAL “MUSICA DA CAMERA”
Sarà Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala, ad essere il grande protagonista della terza data per il “Festival Internazionale Musica da Camera” di scena dall’11 Ottobre al 30 Novembre a Cagliari.
Sabato 2 Novembre, con inizio alle 20.00, al Teatro Carmen Melis, in Piazza Amedeo Nazzari, a Cagliari, salirà sul palco il Maestro Simonide Braconi.
Romano di nascita, con studi accademici completati sotto la guida dai più importanti maestri italiani e stranieri (dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ai Corsi di Bruno Giuranna a Cremona, all’Accademia Chigiana di Siena con J. Baschmet), nel 1994, a soli 22 anni, Simonide Braconi è stato scelto da Riccardo Muti come prima viola della Scala ed è stato definito dalla critica un “musicista estremamente sensibile e dotato, con la rara abilità di formulare un’unica e matura interpretazione”.
Accompagnato dall’Orchestra Regionale Sarda, diretta dal Maestro Giacomo Medas, eseguirà la sua opera, “Il Canto del Silenzio”, e quelle di J.N.Humme (“Fantasia-Portpourri op. 94”) e di L. Janacek (“Suita per orchestra d’archi VI/2”).
Il Biglietto di ingresso e di 5 euro.
Le altre date previste in calendario sono: il concerto del Maestro Domenico Nordio, uno dei più grandi violinisti italiani (9 Novembre), che interpreta W.A. Mozart, la “Rapsodia in Blue” del maestro di pianoforte Walter Agus (24 Novembre) e gran finale con la serata “29 Novembre 1924, omaggio a Giacomo Puccini, con le due voci da soprano di Claudia Spiga e Katherine Colmenares, assieme al tenore Michelangelo Romero.
Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, la rassegna “Festival Internazionale Musica da Camera” si è reso possibile grazie al contributo – tra gli altri – del Ministero della Cultura e della Regione Sardegna.
Per ogni informazione si può telefonare al 351/8113531
Con cortese preghiera di diffusione e/o pubblicazione.
SIMONIDE BRACONI
Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma e successivamente alla “Music Hochschule” di Freiburg in Germania (con menzione d’ onore), studiando rispettivamente con i maestri S.Esposito e K. Kashkashian. Si è perfezionato con B. Giuranna (Acc. “W. Stauffer” di Cremona) e J. Bashmet (Acc. Chigiana di Siena, diploma di merito nel 1991 e nel 1992).
È stato premiato a diversi concorsi internazionali, tra cui “Colonia” e il “Lionel Tertis” competition in Inghilterra.
Prima viola dell’Orchestre des jeunes de la Mediterranèe, membro dell’Orchestra della Comunità Europea, ha collaborato in qualità di Prima viola con l’Orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Come solista e in musica da camera, ha inciso per le etichette discografiche Vigiesse, Thymallus, Rhona, Stradivarius, Agorà, Tudor, DAD, Velut Luna, Dynamic e Decca, oltre a diverse registrazioni per Radio 3, RAI Radiotelevisione italiana ,Rete 4, Sky Classica e per le riviste CD Classica, Suonare news, la Provincia di Cremona, Amadeus (integrale delle Sonate di Brahms) e Brilliant (Concerti per viola di A. Rolla, cd premiato con 5 stelle dalla rivista Musica).
In musica da camera ha collaborato con artisti quali: S. Accardo, M. Quarta, J. Rachlin, T. Brandis, M. Rizzi, A. Sitzkovesky, U. Ughi, I. Faust, P. Vernikov, D. Nordio, B.Canino, J. Swann, I. Golan, B. Petruchanski, A. Lucchesini, G. Andaloro, P. Restani, R. Filippini, E. Dindo, N. Gutman, F. Petracchi, trio di Parma, Henschel Quartett, E. Pahud, Sonia Ganassi, Jose Carreras. Da solista con direttori tra i quali W. Sawallisch e R. Muti.
Insieme alle altre prime parti dell’Orchestra del Teatro, ha costituito il Quartetto d’archi della Scala compiendo tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e nelle maggiori società concertistiche in Italia.
Tra le varie orchestre con le quali ha collaborato da solista spiccano: l’Orchestra Stabile di Bergamo “G. Donizetti”, l’orchestra “Accademia I Filarmonici”, L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Basca, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra “G. Cantelli”, la United Europe Chamber Orchestra, la Baden Badener Orchestra, l’Ensemble Petruzzelli, I Filarmonici di Torino, la Sinfonica di Lubiana, i Solisti Aquilani, i Solisti di Pavia, Extremadura Orquesta, l’Orchestra Haydn di Bolzano, la Sinfonica della Val D’Aosta, Orchestra sinfonica delle Gran Canarie, Sofia Philarmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha interpretato con successo la kammermusik N. 5 (Concerto per viola) di P. Hindemith sotto la direzione del M. W. Sawallisch e l’Orchestra Sinfonica Cherubini con la quale ha interpretato la Sinfonia Concertante di Mozart sotto la direzione del M. R. Muti .
Attualmente è docente presso la Milano Music Master.
È anche solista di viola d’amore e come compositore ha pubblicato diversi lavori per la casa editrice MAP e SONZOGNO.
Suona una viola G. Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.
Redazione SardegnaEventi24
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!