Un IRRESISTIBILE MIRAGGIO del MONDO – Grandi Donne raccontate da Paola Soriga a “Su Tzirculu”
“Un IRRESISTIBILE MIRAGGIO del MONDO”
Per il Ciclo Lezioncine:
GRAZIA DELEDDA, JOYCE LUSSU e MARIA GIACOBBE RACCONTATE da PAOLA SORIGA.
Lunedì 25 marzo 2024, dalle ore 19.00 c/o A.C. “Su Tzirculu” in via Molise n. 58 a Cagliari.
Suggestioni visive e sonore a cura di Riccardo Atzeni. Evento in collaborazione con il Festival “LIGGHJENDI” di Santa Teresa di Gallura.
Per partecipare all’evento potrebbe essere necessario possedere la Tessera CSAIN. La stessa può essere richiesta direttamente in sede presentandosi un’ora prima dello svolgimento dell’evento. Chiedere info in merito, scrivendo alla e-mail brigada.socialclu@gmail.com.
“Ci sono fili robusti che legano le vite e le produzioni letterarie di tre scrittrici sarde dei secoli passati: Grazia Deledda, Joyce Lussu e Maria Giacobbe, tre scrittrici che in Sardegna hanno radici o innesti, che hanno raccontato l’isola e il mondo, che hanno attraversato il mare in una direzione e nell’altra. In questo racconto-spettacolo, accompagnato da sugestioni visive e sonore a cura di Ivana Marrone, Paola Soriga intreccia questi fili per dipingere tre ritratti distinti e uniti, riportando le tre figure alla loro dimensione attuale, alla loro urgenza nelle nostre vite. Questa è una storia di viaggi, di partenze e di arrivi, di viaggi voluti, cercati, bramati, di viaggi capitati, di navi e treni, di mare da
attraversare, di entusiasmi e di lacerazioni. È una storia di libri, di amori, di coraggio e di determinazione. Sono tre storie che si intrecciano e si incontrano ed è dunque poi una storia sola e sono mille storie insieme, è la storia di Grazia Deledda, di Joyce Lussu e di Maria Giacobbe, è la storia di tanti e di tante di noi”.
NOTE
Paola Soriga è nata a Uta, in provincia di Cagliari, nel 1979.
Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pavia e dottoressa di ricerca in Letterature Comparate all’Università di Roma Tre.
Ha pubblicato i romanzi Dove finisce Roma (Einaudi Stile Libero, 2012; Mondadori, 2023), La stagione che verrà (Einaudi Stile Libero, 2015) e Maicolgècson (Mondadori, 2021) e il libro per ragazzi La guerra di Martina con l’editore Laterza. Lavora come social media manager per Rai3 e come autrice al programma di Raicultura, in onda su Rai3, condotto da Edoardo Camurri Alla scoperta del ramo d’oro. È autrice di diverse puntate del programma Wikiradio, di Radio3, e del programma Oremari di RadioRai Sardegna, dedicato alla letteratura sarda del Novecento. È tra i conduttori, sempre su Radio3, di Pagina3 Internazionale.
INFO e CONTATTI
A.C. “Su Tzirculu” – Via Molise n. 58 – Cagliari
E-Mail: brigada.socialclu@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/SuTzirculu
Gianfranco Ghironi
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!