Home » Studiosi, giornalisti, ricercatori, musicisti, scrittori e attori di livello internazionale riuniti per la IV edizione del Festival Letterario Neanche Gli Dei “NUOVO DISORDINE MONDIALE” firmata da Vox Day: le prime due giornate

Studiosi, giornalisti, ricercatori, musicisti, scrittori e attori di livello internazionale riuniti per la IV edizione del Festival Letterario Neanche Gli Dei “NUOVO DISORDINE MONDIALE” firmata da Vox Day: le prime due giornate

image1 (1)

Conto alla rovescia per l’apertura della IV edizione del Festival Letterario Neanche Gli Dei “NUOVO DISORDINE MONDIALE” promosso dalla cooperativa Vox Day che si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 luglio negli spazi all’aperto del Lazzaretto di S. Elia a Cagliari.

Un Festival vivo, dinamico, sempre in dialogo aperto col pubblico, animato da scrittori, giornalisti, ricercatori, studiosi, medici, musicisti e attori di livello internazionale. Un ensemble culturale nutrito e multi codice,  per esplorare nuovi punti di vista sul mondo e sollecitare nuove consapevolezze sull’era contemporanea nella sua declinazione collettiva ma anche più intima.

Si parte il 25 luglio alle ore 19,30 con Francesca Sassu, manager culturale e professionista nel settore delle residenze per artisti in Sardegna, che presenta il libro “B&B or not B&B, questo è il dilemma! Risate e consigli pratici da chi ha vissuto il lato comico e tragico dell’ospitalità ed è sopravvissuto” dell’anonima scrittrice E.T. (Grande Libro, 2024). Un testo che raccoglie storie esilaranti rigorosamente vere, raccontate in prima persona da chi gestisce una struttura turistica.

Si prosegue alle ore 20,30, con Federico Traversa e il suo libro “BOOM! Viaggio nella meditazione trascendentale (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2023). Lo scrittore, che da anni si occupa di musica e spiritualità, racconta del suo incontro con tutti i principali maestri italiani di Meditazione Trascendentale in un’opera a metà fra il saggio e l’esplorazione di un mondo mistico e suggestivo.

Alle ore 21,30 il testimone passa a Carloalberto Sartor, tecnico informatico con importanti esperienze nell’elettronica e nelle radiotrasmissioni, che presenta “Conosco la tua password. Manuale di autodifesa informatica” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2023). L’autore incontra il pubblico per rispondere alle domande più diffuse di chi usa il computer, lo smartphone e altri mezzi tecnologici, costantemente minacciati dalle incursioni dei criminali informatici.

Chiude la serata alle ore 22,30 il veterinario dottor Alessandro Prota, autore di molti manuali tra cui “Biotipi a 4 zampe” (Macro Edizioni, 2022).  Uno spazio riservato al pet care che evidenzia l’importanza, anche nella veterinaria, di un approccio olistico con il paziente.

La seconda giornata del Festival, venerdì 26 luglio alle ore 19,30 si apre con lo scrittore e giornalista d’inchiesta Gianluca Ferrara, autore del libro “La resa dei conti. Come e perché si sta trasformando l’ordine mondiale. Le vere ragioni della guerra in Ucraina. Lo scontro globale USA – Cina. Il ruolo dell’Europa nel caos internazionale” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2023). Si parla quindi di come nel mondo, non soltanto in Ucraina, si stanno riaccendendo conflitti sopiti, tutti segnali di un problema strutturale imputabile alla fase finale di un sistema economico e geopolitico costituitosi dopo il 1989.

Alle ore 20,30 il palinsesto del Festival vede protagonista Marco Pizzuti, ex ufficiale dell’esercito, dottore in Legge, conferenziere, ricercatore scientifico, sceneggiatore di cinema e teatro con il suo saggio “Emergenze climatiche non autorizzate” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2024). Un incontro che smonta  pezzo a pezzo il teorema imposto dal pensiero unico, svelando le trame che si muovono dietro la presunta emergenza ambientale.

Dai grandi temi alla sfera più intima del benessere e armonia personali, alle 21,30 si avvicenda sul palco la psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Donatella Caprioglio con il suo libro “Nel cuore delle case. Viaggio interiore tra case e spazi mentali” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2023) in cui l’autrice svela le connessioni strettissime tra gli spazi abitativi e l’equilibrio psicofisico della persona.

Chiusura di serata in musica alle ore 22,30 con l’eclettico Nicola Agus e il suo concerto/laboratorio “A Vento, Ha Voce”, un viaggio tra le voci del vento e dell’uomo della storia, attraverso gli infiniti strumenti a fiato creati dall’artista, pezzi unici e originali che hanno una matrice moderna e originale, ma vivono di una spiritualità antica che custodisce la voce dell’anima.

Il Festival prosegue fino a domenica 28 luglio con altri illustri ospiti e workshop.

Durante il Festival si potranno gustare ottimi piatti a cura di Stazione di Transito con la sua cucina multiculturale (menù a scelta tra vegetariano e non vegetariano).

Sarà inoltre allestito, all’interno della Corte Centrale del Lazzaretto, il corner fotografico FACE ON, ritratti d’autore griffati da Michelangelo Sardo e dal suo premiatissimo FINE ART STUDIO, per immortalare i sorrisi della grande famiglia di Neanche Gli Dei.

Ancora, durante tutta la manifestazione,  Bookshop a cura della Libreria Mondadori i Mulini.

L’ingresso al Festival è libero e gratuito.

Link prenotazioni: https://www.neancheglidei.com/prenota-la-tua-serata/

Per informazioni: 070/840345  neancheglideifestival@gmail.com – www.neancheglidei.com

Il Festival Letterario Neanche Gli Dei promosso dalla cooperativa Vox Day è realizzato con il sostegno Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport),  Comune di Quartu Sant’Elena, PROVINCIA SUD SARDEGNA

Partner: Libreria Mondadori i Mulini/Amiche di Jane, Biblioteca Siotto, Fondazione Siotto, Factory, Cooperativa Sant’Elia 2003, Le Officine, Edizioni Il Punto d’incontro, Leggimi, Carovana SMI, Stazione di Transito, ReportSardegna24, Aut out Aut, AgriLogica, Fine Art Studio, Associazione Culturale Perda Sonadora, Sistema Bibliotecario Monte LInas, Biblioteca Casa Natale Antonio Gramsci, Biblioteca Comunale Fonni, Biblioteca Comunale Galtellì, Biblioteca Comunale Mamoiada, Consorzio Per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta di Nuoro, Sistema Bibliotecario della Marmilla, IC Loru Villacidro, IC Dessì Villacidro, Sistema Bibliotecario di Quartu Sant’Elena, Sistema Bibliotecario di Cagliari, Patto per la Lettura Quartu Sant’Elena, Patto per la Lettura Monserrato, Fine Art Studio.