Home » Tra le antiche mura di Su Coru de Mara proseguono gli appuntamenti del Festival Giardini Aperti di Abaco Teatro

Tra le antiche mura di Su Coru de Mara proseguono gli appuntamenti del Festival Giardini Aperti di Abaco Teatro

Foto ALVALENTI - Il Poeta Craficomico - 2

Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro approda a Maracalagonis con tre giorni di eventi, dal 20 al 22 luglio, nell’incantevole antica atmosfera di Su Coru De Mara in Piazza Giovanni XXIII.

Ad aprire gli appuntamenti sabato 20 luglio alle ore 21,30 Abaco Teatro presenta uno dei fiori all’occhiello tra le sue produzioni “OTTAVIO BOTTECCHIA vite in volata” di Tiziano Polese con Tiziano Polese e Rosalba Piras che firma anche la regia. Lo spettacolo, fresco di un applaudito tour in Friuli, parla di ciclismo ma non solo: la figura del campione degli anni ’20 infatti, si snoda attraverso la narrazione della sua vita privata e professionale, parallelamente alle vicende dell’Italia di quel periodo. L’allestimento incastra momenti drammatici a sprazzi di pura comicità e ironia, impreziosito da toccanti video e musiche evocative.

Si prosegue domenica 21 luglio alle ore 21,30 con l’imperdibile prima nazionale “IL POETA GRAFICOMICO – quando il disegno fa spettacolo” di e con Alvalenti, prodotto da Abaco Teatro. In scena l’incontenibile comico noto al grande pubblico di Zelig e altri programmi televisivi, con la sua magica lavagna a rullo dove l’artista realizza vignette umoristiche in diretta coinvolgendo il pubblico. Il filo conduttore dello spettacolo è il senso di meraviglia e stupore nei confronti del mondo espresso attraverso l’arte estemporanea che, nella sua potenza trasformatrice, crea inaspettati scenari surreali per risvegliare il bambino che alberga in ognuno di noi. Durante la performance Alvalenti dialoga continuamente col pubblico in un crescendo di emozioni, a tempo di musica e alternando momenti comici e poetici a disegni umoristici.

Gli appuntamenti a Maracalagonis si chiudono infine lunedì 22 luglio alle ore 21,30 con la replica di “MESSICO E NUVOLE” di e con Caterina Casini, ovvero il racconto di una terra passionale, generosa, sensuale e drammatica, surreale e inquieta attraverso la parola, la musica e i meravigliosi scatti fotografici realizzati negli anni ‘30 e ‘60 da Henri Cartier Bresson.

Dopo Maracalagonis il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” proseguirà coi suoi eventi a Monserrato il 25 e il 26 luglio con quattro spettacoli per grandi e piccini.

Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” è organizzato da Abaco Teatro con il Contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, della Fondazione di Sardegna, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari, il sostegno e il patrocinio dei Comuni di Villaspeciosa, Siliqua, Monserrato, Maracalagonis, Elmas e Cagliari.

Info e prenotazioni al numero WhatsApp 347 8928141