Al via la “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2025” organizzata da Abaco Teatro nell’ambito del più ampio progetto “Arte e sostenibilità” con una vivace apertura dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Focus sui temi legati al rispetto e alla salvaguardia del pianeta domenica 23 febbraio alle ore 19.30 con lo spettacolo “E SE I TOPOLINI SCOPRISSERO I TOMBINI?”, testo e regia di Marta Proietti Orzella con Marta Proietti Orzella e la partecipazione di Antonio Luciano, prodotto da Abaco Teatro. Il brillante allestimento, animato da stravaganti personaggi, vede protagonista un’arguta topolina in ribellione contro il genere umano artefice del dilagante inquinamento. Il tenace animaletto desidera fortemente ristabilire un nuovo equilibrio ecologico basato sul rispetto, che permetta la pacifica convivenza tra le persone e tutti gli altri animali della terra. Il punto di vista degli uomini sui topi non è certo lusinghiero in quanto li ritengono sporchi, pericolosi e portatori di malattie. Per la simpatica protagonista invece è esattamente il contrario dato che sono proprio gli uomini a scaricare nei tubi delle loro tane liquami e sostanze tossiche, facendoli così ammalare.
Lo spettacolo, contraddistinto da un ritmo brioso costellato da irresistibili gag, offre l’opportunità di un momento di riflessione sulle sorti del nostro pianeta continuamente sotto attacco dall’inquinamento provocato dall’uomo. Così, tra una risata e il coinvolgimento diretto dei bambini, ancora una volta Abaco Teatro porta in scena temi e spunti per la crescita consapevole dei più piccini.
Domenica 23 febbraio sarà anche inaugurata la mostra fotografica firmata da Massimo Migoni “RITRATTI DEL TEMPO PRESENTE” allestita nel foyer del Comunale Maria Carta, che sarà visitabile durante tutta la Stagione Teatrale. Nei suoi meravigliosi scatti l’autore propone una sorprendente lettura artistica del legame tra il degrado ambientale e l’identità umana, declinata in chiave femminile, attraverso tecniche miste per un linguaggio visivo innovativo di forte impatto.
La “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2025” è organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna.