Al via la 18° ed. del concorso PREMIO SOLINAS – DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2024

Al via la 18° edizione del Concorso
Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2024

In collaborazione con Apollo 11 – La Casa del Documentario

Il Premio Solinas – Documentario per il Cinema, in collaborazione con APOLLO 11 – La Casa del Documentario, sostiene la scrittura di documentari cinematografici di lungometraggio, a carattere “narrativo” o “di creazione”, nella fase iniziale di scrittura e progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.

Il concorso mette in palio i seguenti Premi:

  • MIGLIOR DOCUMENTARIO PER IL CINEMA: 4.000 euro
  • BORSA DI SVILUPPO VALENTINA PEDICINI: 2.000 euro
    La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
    Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.
    Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verranno assegnati i premi in palio.
    SCADENZE:
    INVIO DEI PROGETTI VIA WEB ENTRO IL 5 MAGGIO 2024;
    INVIO DELLA BUSTA CHIUSA ENTRO IL 6 MAGGIO 2024.

Per partecipare è necessario leggere il bando di concorso scaricabile su www.premiosolinas.it
Per informazioni: concorso@premiosolinas.it | tel. 06 6382219
Ufficio stampa: Valerio Roselli | valerio@prmovie.it

Il Premio Solinas è una bottega creativa attiva tutto l’anno, impegnata nel settore strategico della scoperta e
promozione dei giovani talenti per il cinema e l’audiovisivo italiano. A 38 anni dalla nascita, oltre a restare il Premio
più importante e prestigioso sia nel panorama Italiano sia Internazionale è un riferimento essenziale per Autori,
Produttori e Industria: 164 sono i prodotti audiovisivi distribuiti dai progetti finalisti e vincitori dei nostri concorsi di cui: 144 film, 12 cortometraggi, 3 webseries, 5 piloti per serie TV e 1 serie TV.

Apollo 11 – Casa del Documentario è nata nel 2002 con la visione di offrire non solo un presidio artistico ma anche un punto di congiunzione dinamico per autori, produttori, montatori e tutte le altre categorie coinvolte nella creazione e diffusione del cinema del reale. Creando uno spazio fisico e digitale di incontro e confronto tra loro e gli spettatori appassionati del genere, Apollo 11, in più di vent’anni di attività, è diventata una pietra miliare nel panorama cinematografico dedicato al cinema del reale. Un incubatore di idee, un vivaio amato dai maestri del cinema che ne hanno battezzato la nascita e favorito la crescita (come Vittorio De Seta, Alberto Grifi, Cecilia Mangini e tanti altri), accompagnando e spianando la strada a una vivace nuova generazione di documentaristi che si sono poi affermati a livello Internazionale.

Apollo 11 – Casa del Documentario, è un centro aggregativo e factory anche per scrittori e musicisti (qui è stata creata l’Orchestra di Piazza Vittorio, insieme all’omonimo film documentario che ne ha raccontato e propiziato la nascita) che sin dal suo esordio, ha catalizzato l’attenzione come riferimento essenziale per il cinema documentario. Anticipando e influenzando la proliferazione di altre interessanti realtà cinematografiche, sia istituzionali che private, ha incentivato la nascita di un modello distributivo alternativo. Sdoganando e rilanciando il cinema del reale e rafforzando la visibilità dei suoi creatori. In quest’ottica, nasce l’incontro con il Premio Solinas, uno dei più prestigiosi riconoscimenti dedicati alla scoperta e alla valorizzazione dei nuovi talenti della scrittura cinematografica e audiovisiva. Ad oggi, grazie a questa sinergia, sono stati realizzati e distribuiti 56 film, originati da progetti finalisti e vincitori del Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11 – Casa del Documentario, giunto quest’anno alla sua 18a edizione.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap