Antica Sagra in onore a San Lussorio
Il Gremio di San Lussorio anche quest’anno ha iniziato i preparativi per l’organizzazione dei Festeggiamenti dell’Antica Sagra in onore a San Lussorio, Santo Patrono della municipalità Selargius, che si svolgeranno dal 19 al 24 agosto 2024.
Quest’anno, in occasione del trentennale della ricostituzione del Gremio e della ricorrenza dei 1720 anni del Martirio dei Santi Lussorio, Cesello e Camarino avverrà la Traslazione della Reliquia dalla Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri in Pisa al Santuario in Selargius, dove sarà custodita e venerata per tutta la durata dei festeggiamenti.
Questo importante evento sarà grande rilevanza dal punto di vista religioso, storico e culturale, non solo per il Gremio e per la città di Selargius ma per l’intera Regione Sarda.
L’arrivo della Santa Reliquia è previsto in Municipio ove si terrà la Cerimonia ufficiale, durante la quale il Sindaco concederà l’incarico allo svolgimento dell’Antica Sagra in onore a San Lussorio, il giorno martedì 20 agosto alle ore 18:15.
Inoltre, in occasione dei Festeggiamenti nella giornata del 21 agosto, ricorrenza del Martirio di San Lussorio, verrà organizzata la 13^ edizione della Sagra della degustazione dei prodotti tipici selargini, occasione in cui saranno distribuite le pietanza come il coniglio alla cacciatora, salsiccia arrosto, formaggio, uva, pane acqua e vino secondo la più tradizionale ricetta selargina, al fine di valorizzare i prodotti enogastronomici ed artigianali delle aziende locali.
La Sagra della degustazione, grazie anche a oltre mille posti a sedere messi a disposizione, ha avuto un grosso successo attirando una folla proveniente non solo da Selargius ma anche dai paesi vicini.
GREMIO DI SAN LUSSORIO
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!