Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

CONTRADDIZIONI – IL GHETTO

13-04-2024 - 28-04-2024
Il Ghetto via Santa Croce, 18 - Cagliari

Contraddizioni

Il Ghetto – Cagliari
Via Santa Croce, 18
13 aprile – 28 aprile 2024
inaugurazione: sabato 13 aprile ore 18.00

Artisti:

Guenda Bulleddu, Claudia Carta, Davide Fadda, Taras Halaburda, Antonello Marchesi, Michael Ogana, Emma Porcu, Giovanni Sanna, Oscar Solinas, Federico Soro, Carlotta Tola. “Contraddizioni” è il titolo della mostra che inaugura sabato 13 aprile negli spazi del Ghetto di Cagliari. L’esposizione, risultato di un progetto didattico del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, coprodotta da Agorà Sardegna e CoopCulture, riunisce in una collettiva i lavori di 11 artisti, docenti e studenti, che hanno interpretato con diversi materiali e mezzi espressivi il tema della “contraddizione” come radice costitutiva della nostra contemporaneità. Questa mostra esemplifica come l’arte stia diventando sempre di più uno strumento indispensabile di comprensione e interpretazione delle grandi trasformazioni che stanno investendo le nostre forme di vita e la stessa struttura antropologica dell’umano. Allo stesso tempo “Contraddizioni” testimonia come le Accademie di Belle Arti, dove gli occhi e le mani degli artisti si allenano, siano luoghi culturalmente strategici per l’intera comunità. Le aule di queste Istituzioni di Alta Formazione Artistica, sono i laboratori dove si coltiva il senso della nostra contemporaneità. Nei lavori dei docenti (Fadda, Sanna, Solinas, Soro) e degli studenti (Bulleddu, Carta, Halaburda, Marchesi, Ogana, Porcu, Tola), la contraddizione si esplicita tra la pesantezza del materiale e la leggerezza della forma, tra la dimensione del gioco e quella della realtà, tra la solidità e la fragilità, la luce e l’oscurità, la pesantezza e la leggerezza, il movimento e la stasi, la presenza e l’assenza. “Contraddizioni”, infine, vuole inaugurare una collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari e gli spazi del “Ghetto” di Cagliari. Le due istituzioni si propongono di sviluppare insieme una serie di progetti didattici coinvolgendo i diversi territori della Sardegna. La mostra sarà accompagna da un catalogo con un testo di Nicolas Martino.

Bio:

Davide Fadda: Nato a Ghilarza (OR) nel 1989, vive e lavora a Sassari dove insegna Scultura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. Il suo lavoro indaga la dicotomia arte/natura sviluppandosi anche nella direzione del bio-design. Ha partecipato a diverse residenze d’artista e
workshop e ha esposto in diverse mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.

Giovanni Sanna: Nato a Sassari nel 1977, vive e lavora a Sassari dove insegna Pittura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. Il suo lavoro rimanda ai temi classici della pittura con echi morandiani. Tra le sue numerose mostre si segnala la partecipazione alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, Padiglione Italia – Regione Sardegna (2011).

Oscar Solinas: Nato a Sassari nel 1975, vive e lavora a Ossi e insegna Scenografia all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. Il suo lavoro, sempre attento ai materiali e alla dimensione tecnica, si sviluppa attraverso sculture e installazioni ambientali che mettono in relazione la poesia e lo spazio. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali ed esposto in mostre personali e collettive.

Federico Soro: Nato a Sassari nel 1963, vive e lavora a Sassari dove insegna Scultura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. Nei sui lavoro sviluppa la dimensione ironica dell’arte nelle sue diverse forme. Tra le sue numerose mostre si segnalano le partecipazioni a “Trent’anni di
muralismo in Sardegna”, a cura di Pinuccio Sciola, Berchidda (1998) e alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, Padiglione Italia – Regione Sardegna (2011).

Guenda Bulleddu: Nata a Olbia nel 2000, studia al Biennio di Scultura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. Nei suoi lavori il gesto performativo si esprime attraverso diversi materiali.

Claudia Carta: Nata a Olbia nel 2000, Studia nei Bienni di Scultura e Pittura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. I suoi lavori pittorici e scultorei rimandano a una poetica infantile.

Taras Halaburda: Nato a Mlyniv (Ucraina) nel 1992, ha studiato Scultura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” dove attualmente lavora come tutor. Come scultore ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale.

Antonello Marchesi: Nato a Sassari nel 2000, studia Scultura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. I suoi lavori comprendono installazioni e sculture realizzate con diversi materiali.

Michael Ogana: Nato a Sassari nel 2002, studia Scultura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. Nei suoi lavori esplora le potenzialità espressive della resina, del ferro e del legno.

Emma Porcu: Nata a Sassari nel 2001, studia Scultura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. Nei suoi lavori esplora le potenzialità espressive di diversi materiali.

Carlotta Tola: Nata a Sassari nel 1999, Studia al Biennio di Scultura all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. I suoi lavori installativi e scultorei rimandano ai moduli dell’arte povera.

SardegnaEventi24.it

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!