Convegno “Bersagli di guerra?”
Bersagli di guerra?
Criticità, soluzioni e prospettive per i giornalisti inviati nelle zone di crisi
25 ottobre 2024 dalle 17
ALU – Associazione Liberamente Umani ha organizzato un dibattito, presso l’hotel Ulivi e Palme situato a Cagliari in via Bembo 25, sulla grave situazione in cui versano i giornalisti di guerra. Chi racconta i conflitti attualmente ha perso lo status di neutrale osservatore e ha acquisito, suo malgrado, quello di bersaglio delle parti in conflitto, come racconta l’enorme numero di professionisti ucciso nell’ultimo anno nelle guerre in corso. Solo a Gaza 175, oltre il 10% dei giornalisti in loco, come riferito da Tim Dawson (IFJ) – https://www.stopwar.org.uk/article/israels-killing-off-gazas-journalists-is-evidently-deliberate/
La centralità geostrategica nel Mediterraneo della Sardegna giustifica la scelta della location.
Il dibattito è volto ad individuare criticità e prospettive della professione di inviato nei conflitti e proporre soluzioni per evitare questo enorme numero di vittime.
Saranno presenti in qualità di relatori professionisti del settore e ricercatori: Daniele Dell’Orco, Luca Steinmann, Hanieh Tarkian, Eliseo Bertolasi, Luca Foschi e da remoto Fausto Biloslavo.
Sarà gradita la presenza di tutti i giornalisti interessati al dibattito.
Per partecipare è gradita comunicazione alla seguente mail: aluliberamenteumani@gmail.com
Redazione SardegnaEventi24
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
MUSICA al “CORNETTO ACUSTICO” aps – Incontri tra Culture senza Confini
ASSOCIAZIONE CULTURALE “RESK YOU” – Laboratorio di Scrittura Espressiva e attività varie
ARENAS – MEDITERRANEAN JAZZ LAB – 1^ Edizione a Quartu Sant’Elena





