“Così fan tutte” al Comunale di Sassari > Da domani 6 febbraio disponibili i biglietti

Così fan tutte di Mozart al Teatro Comunale di Sassari
Da domani 6 febbraio la prenotazione dei biglietti
Una produzione del Canepa per inaugurare l’anno accademico 2024-2025
L’8 e 9 febbraio l’appuntamento offerto gratuitamente alla città
Da domani, giovedì 6 febbraio, sarà possibile prenotare i biglietti per assistere a “Così fan tutte”, dramma giocoso musicato da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, che andrà in scena al Teatro Comunale di Sassari sabato 8 febbraio alle 18, inserito nella cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, e in replica domenica 9 febbraio alle 16,30.
L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria al botteghino del teatro, che resterà aperto nei giorni 6 e 7 febbraio dalle 17 alle 20. Sarà possibile prenotare fino a tre biglietti a persona. Nella mattina del 7 febbraio è prevista l’anteprima giovani riservata alle scuole.
L’opera è prodotta interamente dal Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2024-2025. È la seconda volta che il Canepa cura la messa in scena di un melodramma, dopo L’elisir d’amore di Donizetti di due anni fa: un grande sforzo di tutte le anime del Conservatorio, che dà spazio ai suoi allievi e ai docenti in buca e sul palcoscenico. L’orchestra di quaranta elementi sarà formata dagli studenti dell’istituto, oltre ad alcuni ex allievi e docenti. Maestro concertatore e direttore sarà Andrea Certa, docente di Accompagnamento pianistico, e la regia è affidata a Giovanni Scandella, autore anche delle scene, docente di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica. I solisti saranno Carlotta Doppiu (Fiordiligi), Aurora Carta (Dorabella), Filiberto Bruno (Guglielmo), Murat Can Guvem (Ferrando), Alessia Cozzolino e Alessia Salaris (Despina), Marco Solinas (Don Alfonso), in scena insieme ai mimi e al Coro del Conservatorio preparato dalla docente di Lettura della partitura Clara Antoniciello. I costumi sono di Carla Galleri e il disegno luci di Marcello D’Agostino.
Nella serata dell’8 febbraio l’opera sarà il cuore della cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio. Sono previsti gli interventi del presidente del Canepa Ivano Iai, del direttore Mariano Meloni, del presidente della Consulta degli studenti Stefano Melis Sechi e del sindaco di Sassari Giuseppe Mascia. Verrà inoltre consegnato dal prefetto S.E. Grazia La Fauci alla chitarrista Filomena Moretti il riconoscimento “Una sinfonia per…”, destinato a una personalità sarda della cultura che ha dato lustro al territorio. La serata sarà presentata dalla giornalista Silvia Orrù.
Redazione SardegnaEventi24
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
SHARDANA: I POPOLI del MARE” – Conferenza di Leonardo Melis c/o Teatro Salesiano di Arborea
INCONTRO sul TEMA “ATTORNO ai DIRITTI e al DOLORE” c/o Sala Convegni Ospedale “BUSINCO” Cagliari
Europe in concerto a Cagliari
EQUINOZIO DI PRIMAVERA: LABORATORIO ASTRONOMICO “SA CANNA DE SU SOBI”
Disamparàdu – Luca Centola alla Galleria “Siotto” di Cagliari
