“LO SGUARDO RIFLESSO” – Mostra retrospettiva delle opere di Josto MIGLIOR fotografo al TEMPORARY STORING di Cagliari

“LO SGUARDO RIFLESSO”
Mostra retrospettiva delle opere di Josto MIGLIOR fotografo
A cura di Mauro ROMBI
Il prossimo giovedì 10 aprile 2025 verrà presentata a Cagliari la mostra “Lo sguardo riflesso” che raccoglie una selezione delle opere del fotografo Josto MIGLIOR, a cura di Mauro ROMBI.
La mostra verrà allestita presso la Galleria “Temporary Storing – Contemporary Art” della Fondazione per l’Arte Bartoli-Felter, sita nella via XXIX Novembre 1847 n. 3/5 a Cagliari. La stessa sarà liberamente e gratuitamente visitabile da giovedì 10 a venerdì 25 aprile 2025, nei giorni dal giovedì al sabato, dalle ore 18 alle 20.
“Alla mostra si accompagna il relativo catalogo, che raccoglie una selezione dell’illustre cittadino jerzese. Negli anni ’30 egli fece un’interessante documentazione della comunità. La sua opera si pone quale fulgido esempio di uno ‘sguardo interno’ dal punto di vista fotografico sulla realtà della Sardegna in quegli anni, offrendo così un importante contributo alla definizione dell’originale identità della nostra isola”. (Mauro Rombi)
PRESENTAZIONE JOSTO MIGLIOR FOTOGRAFO – “LO SGUARDO RIFLESSO”
“Eccoci proiettati, come per incantamento, in una Sardegna inedita e imprevedibile, che ha il fascino della novità e persino dell’azzardo. Lo dobbiamo a Josto Miglior, straordinario protagonista – nella prima metà del Novecento – delle vicende isolane in una delle sue parti storicamente più isolate: l’Ogliastra. Medico condotto di Jerzu, uomo colto e intelligente, dotato di uno sconfinato amore per la sperimentazione e l’innovazione. Tra le tante passioni che lo occuparono intensamente negli anni vi fu anche la fotografia, alla quale si dedicò già da quando ancora ventenne, in qualità di ufficiale osservatore, venne addetto sull’altipiano di Asiago al compito di controllare col cannocchiale il fronte nemico.
Nelle sue immagini scorre una narrazione che, partendo dalle vicende di una famiglia particolare, si estende al paese, alla gente, povera o benestante, ai rituali di tutta una comunità. Una narrazione che si allarga, come i cerchi nell’acqua, e finisce per scrivere una Storia più grande che coinvolge tutti”.
NOTE di PRECISAZIONE
Le note virgolettate, prima e dopo la presentazione, sono del curatore del- la mostra Mauro ROMBI (artista e fotografo).
INFO e CONTATTI
Mauro ROMBI (curatore della mostra)
Cell. n. 347 294 7140
E-Mail: maurorombi@gmail.com
Facebook 1: https://www.facebook.com/mauro.rombi
Facebook 2: https://www.facebook.com/mauro.rombi.5
Galleria “Temporary Storing” – Via XXIX Novembre 1847 nn. 3/5 – Cagliari
E-Mail: fondartbartolifelter@tiscali.it
Web: fondazionebartolifelter.it
Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneArteBartoliFelter
Gianfranco Ghironi
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
OMAGGIO a PIERO MARRAS – All’ATRIUM CLASSIC di SASSARI da PARTE dei CHITARRISTI CLANDESTINI
Festa di Santa Greca 2025
Europe in concerto a Cagliari
Erbas: Passeggiata tra le erbe e la piante nella tradizione sarda
