Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

“Mi ricordo, sì, io mi ricordo” – Incontro con Angelo LIBERATI c/o ” Il Cornetto Acustico” sul “Ruolo delle Gallerie d’Arte in Sardegna, dagli anni ’60 al 2000”

13-02-2025
Cagliari

“Mi ricordo, sì, io mi ricordo”

Incontro con Angelo LIBERATI sul “Ruolo delle Gallerie d’Arte in Sardegna, dagli anni ’60 al 2000”

Giovedì 13 febbraio 2025, dalle ore 18.00, presso la sede dell’A.C. “Il Cornetto Acustico” APS, sita nella via San Giovanni al civico n. 219 di Cagliari (quartiere storico Villanova).

L’ingresso è libero e gratuito.

Angelo LIBERATI si ripresenta al pubblico di Cagliari, dopo un anno e mezzo circa, dall’ultima apparizione avvenuta nel maggio 2024, presso la sede espositiva del MUACC (Via Santa Croce 63), in occasione di una intervista rilasciata alla critica d’arte Simona CAMPUS, nell’ultima giornata di svolgimento della mostra “Il Restauro Condiviso“.

Il prossimo incontro, intitolato “Mi ricordo, si, io mi ricordo” (dal titolo di un libro del grande attore Marcello Mastroianni), è dedicato al “Ruolo delle Gallerie D’Arte in Sardegna dagli anni ‘60 al 2000”, si presenta quanto mai interessante e attualissimo.

Si converserà, sul filo dei ricordi e dei documenti (testuali e fotografici), dei tempi che furono, di quelli odierni e di quelli che potrebbero essere o saranno. Un’analisi “Dalla Galleria ‘Il Pennellaccio’ di Cagliari nel 1968 alla realtà attuale”, con mente e orecchie aperte, occhio critico e speranza per il futuro p.v.; stante la situazione esistente oggigiorno, in questo importante settore artistico-culturale della nostra vita quotidiana.

L’incontro, a cui si potrà partecipare liberamente e gratuitamente, si svolgerà il giorno di giovedì 13 febbraio 2025, a partire dalle ore 18.00, presso la sede della dinamica Associazione Culturale “Il Cornetto Acustico” APS, fondata e presieduta da Giampiero SPANEDDA, avente come D.A. Antonello Dessì e in cui opera anche il noto musicista Raoul MORETTI.

Un evento, questo, che ci consentirà di ascoltare e interloquire, con uno dei più importanti personaggi della scena artistica isolana, frascatano di nascita, a suo tempo allievo del grande Maestro incisore Renzo VESPIGNANI. Un’artista, Angelo LIBERATI, che, con le sue opere e azioni, ha attraversato quasi 60 anni di storia sociale e culturale, che si è confrontato ed ha collaborato con numerosissimi artisti di varia “estrazione e tipologia”, con galleristi illuminati e anche no. Ormai di fatto sardo di adozione, come è stato per Gigi RIVA, altri calciatori, atleti e uomini di cultura, che hanno stabilito dimora fissa nella nostra terra millenaria.

(Testo di Gianfranco Ghironi – GiGhi)

NOTA BENE

(*)Mi ricordo, sì, io mi ricordo” è il titolo di un libro scritto dal celebre attore teatrale e cinematografico Marcello Mastroianni, con la curatela di Francesco Tatò, pubblicato dall’Editore DALAI nella collana “I Saggi”, nell’anno 1997.

ARTE DUCHAMP CAGLIARI 1976_1983

Catalogo delle opere e degli artisti espositori

Video postato da Angelo LIBERATI su YouTube il 29 marzo 2013

https://www.youtube.com/watch?v=O_rKnM5Kt8s

Biografia Professionale Completa di Angelo LIBERATI

http://angeloliberati.it/pagine/biografia.htm

L’immagine utilizzata per accompagnare questo testo è la fotografia di un dipinto intitolato “Vizi privati e…“, realizzato dal M° Angelo Liberati, concessa cortesemente dall’autore esclusivamente per accompagnare la news dell’evento che lo vedrà protagonista il 13/02/2025 c/o l’A.C. “Il Cornetto Acustico” APS a Cagliari. In questa sede non sarà esposta nessuna sua opera, poiché l’incontro con l’artista non prevede anche la mostra dei suoi lavori.

INFO e CONTATTI

A.C. “Il Cornetto Acustico” – Via S. Giovanni, 219 – Cagliari

E-Mail: ilcornettoacustico@gmail.com

Web: https://ilcornettoacustico.wordpress.com

Facebook 2: https://www.facebook.com/groups/715909923959937

Angelo LIBERATI

Web: http://angeloliberati.it/pagine/biografia.htm

Facebook: https://www.facebook.com/angelo.liberati.9

Gianfranco Ghironi

Ex Docente P.I. MIUR - Pensionato - Animatore Culturale ex Coordinatore/Presidente Centro Culturale "Il Circolo" di Cagliari.

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!