Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

Montevecchio Minerals and Cristals Show” (8^ Edizione)

03-08-2024 - 04-08-2024
Montevecchio

“Montevecchio Minerals and Cristals Show” (8^ Edizione) – 03&04.08.2024 Piazza Rolandi Montevecchio

Sabato 3 e domenica 4 agosto a Montevecchio si terrà l’ottava edizione di “Montevecchio Minerals and Cristals Show”, la mostra mineralogica e momento di incontro a cura del Gruppo Mineralogico Arburese, in collaborazione con la Società Cooperativa Lugori, concessionaria delle attività di valorizzazione e gestione turistico-culturale di Miniera Montevecchio.

Montevecchio Minerals and Cristals Show si conferma per tutti come appuntamento annuale, dedicato alla mineralogia e legato anche alla storia e alla cultura dell’epopea mineraria sarda.

Si radunano collezionisti, appassionati e curiosi che, nella splendida cornice del Palazzo Sanna Castoldi, già direzione delle Miniere di Montevecchio, hanno l’opportunità di condividere opinioni e confrontarsi sugli aspetti scientifici della ricerca mineralogica. Visitatori giunti per curiosare l’affascinante mondo dei cristalli, ammirare meravigliose opere della natura, portate allo scoperto durante i prosperi anni di attività mineraria condotta in queste zone, o tuttora estratte in altre parti del mondo.

«Come Gruppo Mineralogico Arburese – hanno spiegato Vincenzo Manca ed Elio Gola – siamo molto contenti di essere riusciti a organizzare questa ottava edizione del “Montevecchio Minerals and Cristals Show”. L’allestimento chiede sempre molte energie, ma grazie al supporto del Comune e della Pro Loco di Guspini, con la Lugori SCarl riusciremo ad aprire le porte della mostra, nuovamente in un edificio denso di significato, per il territorio circostante e per la mineralogia mondiale. Anche quest’anno, hanno aderito oltre venti espositori, che porteranno centinaia di campioni provenienti prevalentemente dalla Sardegna, ritrovati quando, avanzando durante la perforazione delle gallerie, tra gli sterili ed i minerali d’interesse industriale, si palesavano cristalli inediti e spesso di incredibile bellezza, che i più sensibili salvarono dalla frantumazione. Non mancheranno anche campioni provenienti da tutto il mondo, interessantissimi elementi di comparazione e studio. L’obiettivo della mostra resta quello delle prime edizioni: dare l’opportunità di incontro a studiosi, collezionisti, neofiti e nuovi curiosi, tra di loro e con queste opere d’arte create dalla natura, i minerali. Cristalli senza un particolare valore intrinseco (spesso praticamente nullo dal punto di vista industriale), che affascinano per la perfezione delle forme, spesso estremamente complesse. Campioni di minerali, che dallo studio “estetico”, chimico-fisico e degli accrescimenti reciproci, permettono di risalire alla storia geologica che li hanno generati e che, quindi, ha riguardato quell’intero territorio per centinaia di migliaia e milioni di anni».

“Montevecchio Minerals & Cristals Show” si sta consolidando come uno dei principali eventi del settore a livello regionale, con riflessi a livello nazionale, per la provenienza dei visitatori e di alcuni espositori. Fa piacere riscontrare che per alcuni emigrati, è diventata la motivazione in più per far rientro nei luoghi d’origine, dove trascorrere alcuni giorni con amici di vecchia data, accomunati dalla passione per i minerali.

“La sempre maggior rarità dei momenti di incontro sui Minerali e l’interesse dimostrato dall’elevata partecipazione delle persone nelle passate edizioni – conferma Manuele Levanti della Lugori SCarl – ci motivano nel rinnovare a Miniera Montevecchio questo Evento di grande valenza scientifica oltre che estetica, parallelamente alle attività legate ai tematismi della rivoluzione sociale e tecnologica, fruibili con le visite guidate nei sei percorsi di visita specializzati. La valenza di Miniera Montevecchio in termini di mineralogia e cristallografia, è palesemente rappresentata dalle fotografie dei suoi minerali e dai richiami bibliografici sui loro ritrovamenti, non rari nella letteratura, sia scientifica che divulgativa. I campioni presenti anche nei principali musei di scienze naturali del mondo, sono scelti per essere rappresentativi, a livello mondiale, di vari tipi di minerale. Il valore aggiunto di questa iniziativa, è l’imprescindibile collaborazione con l’Associazione Mineralogica Arburese, essenziale per garantire elementi espositivi di indiscusso interesse e competenze specifiche disponibili per i visitatori.”

Per informazioni su “Montevecchio Minerals and Cristals Show” potete contattare il numero 3406442625 (Ass. Mineralogica Arburese) o scrivere su info@minieradimontevecchio.it, per le attività di visita guidata nei percorsi musealizzati di Minera Montevecchio potete contattare il numero 3384592082 o consultare www.minieradimontevecchio.it

SardegnaEventi24.it

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!