Mostra Luce e Colore di Mercedes Pitzalis

Mercedes Pitzalis – LUCE E COLORE
A cura di Simone Mereu Canepa
Hotel Italia, Cagliari
Dal 25 gennaio 2025 al 15 marzo 2025
La pittrice cagliaritana Mercedes Pitzalis, dopo il successo nella mostra “WE/2. Women Empowerment / parte seconda” a cura di Caterina Ghisu e Simone Mereu Canepa (24 marzo/31 maggio 2024), torna all’Hotel Italia con una nuova mostra personale intitolata “Luce e Colore”. Questa esposizione, dedicata alla luce e al colore dei nostri panorami quotidiani, si terrà dal 25 gennaio 2025 al 15 marzo 2025.
Mercedes Pitzalis ha iniziato la sua formazione artistica presso il Liceo Artistico di Cagliari e ha proseguito con lezioni di acquerello e olio presso gli atelier di artisti affermati. La sua carriera espositiva è iniziata a metà degli anni Novanta con la partecipazione a numerose collettive. Tra le sue mostre personali, ricordiamo quella del 1998 al Man Ray, del 2005 alla Bacheca intitolata “Metafore” e del 2010 “Volumi e Trasparenze”. Più recentemente, ha partecipato a eventi come Paratissima al Lazzaretto (2016), Sacoronarrubia (2017), MoorHouseArt a Londra (2016) con “Art&Motion”, Open Art al Teatro dei Dioscuri al Quirinale (2019), Arte Padova (2019) e Venezia presso lo studio Calcagno (2019).
Accanto alla sua attività pittorica, Mercedes Pitzalis ha sviluppato esperienze in laboratori creativi nelle scuole primarie, come il progetto “Amare Aperto”.
L’opera di Mercedes Pitzalis invita gli spettatori a immergersi nella bellezza dei colori e nelle loro combinazioni tecniche e formali. Oltre l’incanto visivo iniziale, le sue opere guidano verso una ricerca interiore e una condivisione estetica ed estatica. In linea con il pensiero di Carl Jung, che considerava i colori come le radici dell’anima, il lavoro di Mercedes Pitzalis si può interpretare come un esercizio costante di introspezione. I suoi tramonti e le albe, con orizzonti fortemente ribassati, non solo affascinano con la loro bellezza ipnotica, ma stimolano anche una riflessione profonda sulla luce e il colore nelle nostre vite.
Mercedes Pitzalis è consapevole dell’importanza delle percezioni sensoriali, in particolare quelle visive, che catalizzano ricordi ed emozioni. La sua ricerca esposta all’Hotel Italia si concentra sulle esperienze visive, spesso intrise di colori vividi e transizioni luminose, e sugli effetti che alba e tramonto possono avere sull’umore, il benessere generale e lo stato di coscienza.
Mercedes Pitzalis – LUCE E COLORE
A cura di Simone Mereu Canepa
Hotel Italia, Cagliari
Dal 25 gennaio 2025 al 15 marzo 2025
Per ulteriori informazioni, contattare: sumomere@gmail.com
Redazione SardegnaEventi24
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
VISITA GUIDATA AL VILLAGGIO DI PINN’E MAIOLU
Torna a Cagliari il FLAMINGO ROLLER SHOW > Spettacolo, sport e talento
SAN VALENTINO AL MUSEO
Sadali – Un viaggio tra grotte, acqua e storia sarda
SA*ROCK FESTIVAL 2025
Roberto Delogu presenta il suo nuovo romanzo ADESSO SÌ
