PERSONALE di MASSIMO CAPONE alla NOVA KAREL GALLERY di CAGLIARI

“COSINGIUS” (CUCITURE)
Presentazione della mostra di Massimo Capone a cura di Salvatore Piras
Alla NOVA KAREL GALLERY di CAGLIARI
Viale Trieste n. 59/B – Quartiere Stampace
Da venerdì 1 a venerdì 15 novembre 2024
“Massimo Capone è un valido artista sardo che si avvicina alla pratica artistica sin dall’infanzia proseguendo poi l’attività da autodidatta e perfezionando tecniche e stili con l’esperienza e la frequentazione di artisti e maestri operanti in Sardegna. La sua è un’arte che fa’ del colore il protagonista principale e non asservito al segno, colore dunque che prende forma sulle tele demarcando spazi, superfici e rilievi.
Dare una definizione stilistica univoca all’opera di Massimo sarebbe fuorviante e riduttivo, è una figurazione che talvolta diviene surreale e talvolta dialoga con esperienze astratte per tornare poi al realismo di ispirazione contemporanea. Artista con alle spalle svariate mostre, commissioni di rilievo e numerosi premi, molto attivo fino all’anno 2003. Le sue apparizioni pubbliche si sono interrotte per circa vent’anni, ma mai si è interrotto il suo amore per l’arte, mai si è fermata la voglia di sperimentare e la ricerca di nuovi linguaggi. Nell’agosto 2004 la sua prima mostra del “nuovo corso” di Massimo Capone e ora questa sua nuova esperienza che ci pone di fronte ad opere apparentemente di semplice lettura: richiamo evidente all’iconografia classica dei tessuti sardi, pittura di eccellente livello e figurazione realistica di grande impatto.
Ma “COSINGIUS” non è solo virtuosismo pittorico, le figure classiche paiono sfaldarsi, le trame si dividono, si sovrappongono agli sfondi neri e diventano altro… la pittura quasi iperrealista diviene segno allo stato puro… diviene, talvolta, astrazione.
Non più trasposioni pittoriche di tessuti ma vere e proprie trame di pura poesia capaci di toccare l’anima di chi osserva”.
Salvatore Piras
La mostra personale dell’artista Massimo CAPONE, sarà visitabile tutti i giorni, liberamente e gratuitamente, nei seguenti giorni ed orari:
Da lunedì a venerdì, in orario AM dalle 11 alle 13 e, in orario PM, dalle 17 alle 20. Sabato e domenica, solo in orario PM, dalle ore 17 alle 20.
INFO e CONTATTI
Nero: Cell. n. 320 384 0072
Franco: Cell. n. 328 833 9754
ebaskarel@gmail.com
https://www.facebook.com/profile.php?id=100084210240310
Gianfranco Ghironi
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!
Prossimi eventi
OMAGGIO a PIERO MARRAS – All’ATRIUM CLASSIC di SASSARI da PARTE dei CHITARRISTI CLANDESTINI
Festa di Santa Greca 2025
Europe in concerto a Cagliari
Erbas: Passeggiata tra le erbe e la piante nella tradizione sarda
