Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

PERSONALE di MASSIMO CAPONE alla NOVA KAREL GALLERY di CAGLIARI

01-11-2024 - 15-11-2024
Cagliari

“COSINGIUS” (CUCITURE)

Presentazione della mostra di Massimo Capone a cura di Salvatore Piras

Alla NOVA KAREL GALLERY di CAGLIARI

Viale Trieste n. 59/B – Quartiere Stampace

Da venerdì 1 a venerdì 15 novembre 2024

“Massimo Capone è un valido artista sardo che si avvicina alla pratica artistica sin dall’infanzia proseguendo poi l’attività da autodidatta e perfezionando tecniche e stili con l’esperienza e la frequentazione di artisti e maestri operanti in Sardegna. La sua è un’arte che fa’ del colore il protagonista principale e non asservito al segno, colore dunque che prende forma sulle tele demarcando spazi, superfici e rilievi.
Dare una definizione stilistica univoca all’opera di Massimo sarebbe fuorviante e riduttivo, è una figurazione che talvolta diviene surreale e talvolta dialoga con esperienze astratte per tornare poi al realismo di ispirazione contemporanea. Artista con alle spalle svariate mostre, commissioni di rilievo e numerosi premi, molto attivo fino all’anno 2003. Le sue apparizioni pubbliche si sono interrotte per circa vent’anni, ma mai si è interrotto il suo amore per l’arte, mai si è fermata la voglia di sperimentare e la ricerca di nuovi linguaggi. Nell’agosto 2004 la sua prima mostra del “nuovo corso” di Massimo Capone e ora questa sua nuova esperienza che ci pone di fronte ad opere apparentemente di semplice lettura: richiamo evidente all’iconografia classica dei tessuti sardi, pittura di eccellente livello e figurazione realistica di grande impatto.
Ma “COSINGIUS” non è solo virtuosismo pittorico, le figure classiche paiono sfaldarsi, le trame si dividono, si sovrappongono agli sfondi neri e diventano altro… la pittura quasi iperrealista diviene segno allo stato puro… diviene, talvolta, astrazione.
Non più trasposioni pittoriche di tessuti ma vere e proprie trame di pura poesia capaci di toccare l’anima di chi osserva”.

Salvatore Piras

La mostra personale dell’artista Massimo CAPONE, sarà visitabile tutti i giorni, liberamente e gratuitamente, nei seguenti giorni ed orari:

Da lunedì a venerdì, in orario AM dalle 11 alle 13 e, in orario PM, dalle 17 alle 20. Sabato e domenica, solo in orario PM, dalle ore 17 alle 20.

INFO e CONTATTI

Viale Trieste 59/B, Cagliari, Sardegna

Nero: Cell. n. 320 384  0072

Franco: Cell. n. 328 833 9754

E-Mail

ebaskarel@gmail.com

Facebook

https://www.facebook.com/profile.php?id=100084210240310

Gianfranco Ghironi

Ex Docente P.I. MIUR - Pensionato - Animatore Culturale ex Coordinatore/Presidente Centro Culturale "Il Circolo" di Cagliari.

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!