Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

PROSEGUE LA RASSEGNA “DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA” al Greenwich d’Essai di Cagliari

04-11-2024 - 12-12-2024
Greenwich d’Essai - Cagliari

PROSEGUE LA RASSEGNA
“DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA”
al Greenwich d’Essai di Cagliari

 

Orson Welles e la dittatura in Argentina sul grande schermo del Greenwich d’Essai di Cagliari nell’ambito della rassegna “DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA”

Due nuovi appuntamenti sui temi della giustizia negli eventi curati da Antonello Zanda

Ancora tanti appuntamenti al Cinema Greenwich di Cagliari in via Sassari 65/67 nell’ambito della rassegna curata da Antonello Zanda dal titolo “DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA”, ovvero una fitta carrellata di proiezioni e incontri col pubblico sui controversi temi della giustizia. Pellicole d’autore ed esperti in sala per scandagliare le vicende giudiziarie di ieri e di oggi, tra pura finzione e trasposizioni di fatti realmente accaduti.

Prossimo evento lunedì 4 novembre alle ore 18,30 con “IL PROCESSO” di Orson Welles (1962), tratto dall’omonimo romanzo di Frank Kafka. Un film sull’irrazionale, sull’impenetrabilità della realtà, sull’ambiente burocratico e sul suo carattere indecifrabile e sottilmente “assurdo”, illogico. Al centro dell’opera Josef K. (Anthony Perkins), un anonimo impiegato, viene svegliato di soprassalto dalla polizia che gli annuncia di essere in arresto. L’uomo non sa darsi pace: non capisce le ragioni di quanto è successo, si dichiara innocente e crede di essere vittima di uno scherzo. Nel frattempo, si sta istituendo un processo contro di lui ma nessuno gli ha ancora rivelato quali siano i capi d’accusa. Tra espressionismo (per l’uso delle luci) e surrealismo (le situazioni mostrate), “IL PROCESSO” è una grande pellicola d’avanguardia, un incubo a occhi aperti dallo stile barocco e strutturato come una serie di scatole cinesi.

Secondo appuntamento della settimana giovedì 7 novembre, sempre alle ore 18,30, con “ARGENTINA, 1985” di Santiago Mitre (2022), ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo che nel 1985 osarono indagare e perseguire i responsabili della fase più sanguinosa della dittatura militare argentina. Il film affronta una delle pagine più buie e drammatiche della recente storia del suo Paese: il periodo della spietata e sanguinaria dittatura presieduta dal generale Jorge Rafael Videla, che governò dal 1976 al 1983. Durante il regime militare vennero arrestate, torturate e uccise molte persone sospettate di appartenere all’area progressista della sinistra o di avere comunque posizioni critiche nei confronti del governo. Un’opera imperdibile soprattutto per il suo valore di testimonianza storica. Un richiamo al valore prezioso della democrazia e un monito perché tutto ciò non accada mai più.

Presenta in sala Elisabetta Randaccio

L’ingresso per tutti gli appuntamenti è libero e gratuito

 

Prossimi appuntamenti:

Lunedì 11 novembre 2024

Etica, coscienza e disobbedienza

Incontro con l’avv. Silvana Congiu

A seguire il film

ORIZZONTI DI GLORIA, Usa 1957, di Stanley Kubrick

Presentazione di Giulia Mazzarelli

Giovedì 14 novembre 2024

IL DIRITTO DI OPPORSI, Usa 2019, di Destin Daniel Cretton

Presentazione di Cristina Secci

Lunedì 18 novembre 2024

POLVERE, Italia 2023, di Paolo Carboni

185 GIORNI, Italia 2007, di Paolo Carboni

Presentazione del regista e Cristiano Scardella

In collaborazione con l’Ass. Gramsci di Cagliari

Giovedì 21 novembre 2024

Dubbio e decisione: il processo come metafora dell’esperienza umana

Incontro con l’avv. Matteo Pinna, presidente dell’Ordine degli avvocati

A seguire il film

LA PAROLA AI GIURATI, USA 1997, di William Friedkin

Presentazione di Elisabetta Randaccio

Lunedì 25 novembre 2024

La solitudine del giudice

Incontro con la dott.ssa Luisa Giurato, magistrato

A seguire il film

ERA D’ESTATE, Italia 2015, di Fiorella Infascelli

Presentazione della regista

Giovedì 28 novembre 2024

IL SIGNORE DELLE FORMICHE, Italia 2022, di Gianni Amelio

Interviene Gianmario Demuro, professore di Diritto costituzionale UniCa

Lunedì 2 dicembre 2024

LA TELA, Italia 2017, di Salvatore Garau

Interviene Gianni Loy, Garante dei detenuti della città metropolitana di Cagliari

Presentazione del regista

Giovedì 5 dicembre 2024

ARCIPELAGHI, Italia 2001, di Giovanni Columbu

Presentazione del regista

Lunedì 9 dicembre 2024

Libertà di manifestare, tra diritto al dissenso e tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico

Incontro con la dott.ssa Maria Cristina Ornano, magistrato

A seguire il film

DIAZ: DON’T CLEAN UP THIS BLOOD, Italia / Francia / Romania 2012, di Daniele Vicari

Presentazione di Laura Stochino

 

Giovedì 12 dicembre 2024

SHAHED – LA TESTIMONE, Iran 2024, di Nader Saeivar

 

La rassegna, promossa dal Cinema Greenwich di Cagliari – Progetto Settima Arte, è realizzata sotto gli auspici della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e si avvale della collaborazione della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, della cellula cagliaritana dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Gramsci di Cagliari.

Redazione SardegnaEventi24

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!