Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

The Social Gallery presenta “ANIMA VEGETATIVA” di Davide Gratziu

23-12-2023
Quartu Sant'Elena
Locandina ''Anima Vegetativa'' di Davide Gratziu
T H E  S O C I A L  G A L L E R Y
23 dicembre 2023, dalle ore 18.00
ANIMA VEGETATIVA di Davide Gratziu

Associazione Culturale Labor
V-Art Quartu Exposition – Racconti di Donne
in collaborazione con
Regione Autonoma della Sardegna
Comune di Quartu Sant’Elena
Fondazione di Sardegna
Fondazione Sardegna Film Commission
V-art Festival Internazionale Immagine d’Autore
presentano _ []_

T H E  S O C I A L  G A L L E R Y
23 dicembre 2023, dalle ore 18.00
ANIMA VEGETATIVA di Davide Gratziu
❂❂❂❂❂❂
The Social GalleryDirezione: Giovanni Coda
“Aristotele afferma che la prima componente dell’anima è quella vegetativa, responsabile della vitalità e del funzionamento del corpo, guidando battito cardiaco, respirazione, alimentazione e riproduzione.”
Dall’origine della vita germogliano esseri umani e esseri viventi. Sebbene nasciamo in modo simile, la nostra crescita ci rende unici, ma talvolta questo ci allontana, creando distacco e differenze. La diversità, pur conferendoci unicità, può anche generare sofferenza, portandoci a percepire un distacco che potrebbe essere più immaginario che reale. La sofferenza causata dal distacco e dalla diversità può essere trasformata in speranza, trovando il senso più profondo attraverso la connessione con la fonte di vita originaria: la Madre Terra.
La Madre Terra, nonostante la cattiveria umana che spesso distrugge i legami naturali, rappresenta un ritorno all’ordine, al benessere spirituale perso a causa dell’egoismo umano. Le piante, in particolare, diventano strumenti di riconciliazione, restituendoci ciò che doniamo loro senza richieste o compromessi. Trattate con cura, rispetto e dedizione, le piante ci donano amore e comprensione, riportandoci in equilibrio e rinverdendo il nostro spirito.
Nelle opere esposte, ho cercato di rappresentare questo legame attraverso la vita e l’esperienza dei personaggi illustrati, esplorando l’amore incondizionato, la ricerca dell’io, l’essenza profonda della spiritualità e la malinconia. Questi elementi, parte integrante della nostra esistenza, possono diventare un legame indissolubile se condivisi con le piante,
conducenti alla scoperta di sé e all’origine di tutto ciò che ci costituisce.
I dipinti, realizzati con tecnica mista, si compongono come un albero costruisce la sua corteccia. La matita costituisce la base del lavoro, l’acquerello si muove elegantemente con la punta del pennello, creando macchie d’acqua sui volti, sulle piante e nello sfondo. I contrasti vengono enfatizzati dalle chine, mentre il bianco degli occhi conferisce la saturazione definitiva. Una luce chiara illumina i volti rappresentati, spesso rivolti con lo sguardo a chi li osserva.
Davide Gratziu, nato nel 1989 a Cagliari, ha studiato grafica presso il liceo artistico statale Foiso Fois ed è laureato in grafica d’arte ed illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti. Specializzatosi in Illustrazione Editoriale, ha affinato varie tecniche artistiche, dalle tradizionali come acquerello e pastelli, a quelle digitali. Dopo gli studi, ha portato la sua arte a Firenze, dove ha lavorato come artista, insegnante e organizzatore di eventi artistici.
“Walt Whitman dice: ‘Ogni atomo che mi appartiene, appartiene anche a te.” (Davide Gratziu)
INFO e CONTATTI
Davide Gratziu
https://www.facebook.com/davide.gratziu?locale=it_IT
Jo Coda
https://www.facebook.com/jo.coda.9?locale=it_IT
The Social Gallery
Via Eligio Porcu n. 43 – Quartu Sant’Elena (CA)

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!