Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email

TRACCE EMERGENTI : “Fortunate Possibilià” al Teatro Massimo di Cagliari

01-11-2024
Cagliari - Teatro Massimo
Locandina ''Tracce Emergenti'' Concerto live di Andrillo al Massimo

TRACCE EMERGENTI

“Fortunate Possibilià”

Teatro Massimo (Sala M2) via De Magistris Cagliari, 1/11/2024

Tracce Emergenti” è una vetrina dedicata alle nuove produzioni discografiche indipendenti, dove artisti sardi e nazionali portano in scena i loro nuovi progetti musicali. Un’occasione imperdibile per scoprire il talento emergente in un contesto unico e prestigioso!
“FORTUNATE POSSIBILITA'”
Disco & Libro di Andrea Andrillo e Alessandra Fanti.
L’opera è costituita da un libro di poesie e da un disco di canzoni.
Le canzoni, quelle di Andrea Andrillo, sono perlopiù istantanee scattate nel momento fatale in cui tutto esplode, quando la vita stessa trova – o perde – significato. E sono poesie, quelle di Alessandra Fanti, raccontano l’essere umano nella sua complessa e meravigliosa “imperfezione”, ciò che lo rende unico.
Se vuoi parlare dell’Universo”, diceva Tolstoj, “parla di casa tua”.
E’ stato nell’accogliere questo invito che Andrea Andrillo ha iniziato il suo viaggio nella canzone cosiddetta “d’Autore”. L’uso del sardo – “lingua viva fra lingue vive” – in canzoni dalla scrittura intensa, piacevole ed originale, scritte sia per intrattenere che per aprire un dialogo condiviso fra l’Autore e il suo Pubblico, lo ha condotto verso un meticciato artistico, linguistico e sonoro di grande interesse che in pochi anni ha fatto di questo Autore un nome di spicco nel panorama autoriale della Sardegna, anche a seguito dei prestigiosi premi che gli sono stati assegnati nel 2021 (Premio Cervo) e nel 2023 (premio della Critica e premio per il miglior testo al Premio Andrea Parodi 2023).
Composizione della band:
Andrea ANDRILLO – voce e chitarra
Silvano LOBINA – basso e arrangiamenti
Fabrizio LAI – chitarre
Nicola VACCA – batteria
Pro memoria evento:
Sede del Teatro Massimo di Cagliari (Via De Magistris n. 12)
Venerdì 01.11.2024
Ore 21:00
Costo biglietto 5 Euro
Per prenotare il posto ed effettuare l’acquisto online del biglietto di ingresso all’evento, cliccare sul seguente link allo shop di “Sardinia Ticket” https://shop.sardiniaticket.com.
NOTE sul LIBRO & DISCO
Alessandra FANTI – Andrea ANDRILLO
Disco & Libro “Fortunate Possibilità”
S’ardmusic / Abbà edizioni 2024
Euro 16,00=(eurosedici)
Edizioni Abbà
https://www.edizioniabba.it/fortunate-possibilita/

Gli autori

Alessandra Fanti vive a Cagliari. Nata nel 1962, inizia a scrivere poesia da giovanissima ma solo nel 2017 pubblica la sua prima raccolta dal titolo Emersioni a cui segue, nel 2019, Storie esemplari. La sua voce racconta l’umano in tutte le sue manifestazioni, allargando lo sguardo dal-la propria esperienza personale agli incon-tri, letterari e reali, e all’osservazione par-tecipe delle vite tutte.

Andrea Andrillo. Se vuoi parlare dell’Universo”, diceva Tolstoj, “parla di casa tua”. È stato nell’accogliere questo invito che Andrea Andrillo ha iniziato nel 2018 il suo viaggio nella canzone cosid-detta “d’Autore”. Le sue canzoni dalla – intensa, piacevole ed originale, scritte sia per intrattenere che per aprire un dialogo condiviso fra l’Autore e il suo Pubblico, più il frequente uso della lingua sarda, “lingua viva fra lingue vive”, lo hanno condotto verso un meticciato artistico, linguistico e sonoro di grande interesse che in pochi anni ha fatto di questo Autore un nome di spicco nel panorama autoriale contemporaneo, anche a seguito dei presti-giosi premi che gli sono stati assegnati nel 2021 (Premio Cervo) e nel 2023 (premio della Critica e premio per il miglior testo al Premio Andrea Parodi 2023).

Il libro

Fortunate possibilità” è sostanzialmente un azzardo per il quale ringraziamo sia Abbà Editore che S’Ardmusic, che di buon grado e coraggiosamente hanno accettato che noi realizzassimo (con loro e grazie a loro) una creatura ibrida come di rado se ne incontrano in ambito editoriale o discografico.

L’abbiamo fortemente voluto, io ed Alessandra Fanti, con l’intenzione di far finalmente viaggiare assieme le sue poesie e le mie canzoni; per suggellare la nostra amicizia, certo, ma anche – e questo è più rilevante a livello artistico – per chiudere una sorta di cerchio virtuale dove due linguaggi diversi ma affini come la canzone e la poesia possono affiancarsi e completarsi a vicenda senza nessun desiderio di prevalere l’una sull’altra; catturando, anzi, ognuna a modo suo, frammenti di quella fragilità che ci rende ciò che siamo e che ci rivela in divenire.

Per ciò che riguarda le canzoni sono perlopiù istantanee scattate nel momento fatale in cui tutto esplode, attimi nei quali certe vite trovano – o perdono – significato.
Sono storie di amanti traditi nel proprio amore, di guerrieri e diseredati, di arditi viaggiatori, di amanti che si lacerano in un addio alla fine del tempo; ma anche di buffi tacchini e Re, per quanto ridotti in catene.

(A. Andrillo)

INFO e CONTATTI
Teatro Massimo
Via Edmondo De Magistris 12, Cagliari, Sardegna
Cell. n. 345 489 4565
E-Mail: comunicazione@teatromassimocagliari.it
linktr.ee/teatromassimocagliari

Web: https://teatromassimocagliari.it

Instragram: https://www.instagram.com/teatro_massimo_cagliari
Andrea Andrillo
Facebook: https://www.facebook.com/andrea.andrillo
Alessandra Fanti
Facebook: https://www.facebook.com/alessandra.fanti.1
Edizioni Abbà
Facebook: https://www.facebook.com/edizioniabba
Web: https://www.edizioniabba.it/fortunate-possibilita
S’ardmusic
Facebook: https://www.facebook.com/Sardmusic
Instagram: https://www.instagram.com/sardmusic.it

Gianfranco Ghironi

Ex Docente P.I. MIUR - Pensionato - Animatore Culturale ex Coordinatore/Presidente Centro Culturale "Il Circolo" di Cagliari.

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Notizie in primo piano