TRACCE EMERGENTI : “Fortunate Possibilià” al Teatro Massimo di Cagliari
TRACCE EMERGENTI
“Fortunate Possibilià”
Teatro Massimo (Sala M2) via De Magistris Cagliari, 1/11/2024
Le canzoni, quelle di Andrea Andrillo, sono perlopiù istantanee scattate nel momento fatale in cui tutto esplode, quando la vita stessa trova – o perde – significato. E sono poesie, quelle di Alessandra Fanti, raccontano l’essere umano nella sua complessa e meravigliosa “imperfezione”, ciò che lo rende unico.
Silvano LOBINA – basso e arrangiamenti
Fabrizio LAI – chitarre
Nicola VACCA – batteria
Ore 21:00
Costo biglietto 5 Euro
Per prenotare il posto ed effettuare l’acquisto online del biglietto di ingresso all’evento, cliccare sul seguente link allo shop di “Sardinia Ticket” https://shop.sardiniaticket.com.
S’ardmusic / Abbà edizioni 2024
Gli autori
Alessandra Fanti vive a Cagliari. Nata nel 1962, inizia a scrivere poesia da giovanissima ma solo nel 2017 pubblica la sua prima raccolta dal titolo Emersioni a cui segue, nel 2019, Storie esemplari. La sua voce racconta l’umano in tutte le sue manifestazioni, allargando lo sguardo dal-la propria esperienza personale agli incon-tri, letterari e reali, e all’osservazione par-tecipe delle vite tutte.
Andrea Andrillo. Se vuoi parlare dell’Universo”, diceva Tolstoj, “parla di casa tua”. È stato nell’accogliere questo invito che Andrea Andrillo ha iniziato nel 2018 il suo viaggio nella canzone cosid-detta “d’Autore”. Le sue canzoni dalla – intensa, piacevole ed originale, scritte sia per intrattenere che per aprire un dialogo condiviso fra l’Autore e il suo Pubblico, più il frequente uso della lingua sarda, “lingua viva fra lingue vive”, lo hanno condotto verso un meticciato artistico, linguistico e sonoro di grande interesse che in pochi anni ha fatto di questo Autore un nome di spicco nel panorama autoriale contemporaneo, anche a seguito dei presti-giosi premi che gli sono stati assegnati nel 2021 (Premio Cervo) e nel 2023 (premio della Critica e premio per il miglior testo al Premio Andrea Parodi 2023).
Il libro
“Fortunate possibilità” è sostanzialmente un azzardo per il quale ringraziamo sia Abbà Editore che S’Ardmusic, che di buon grado e coraggiosamente hanno accettato che noi realizzassimo (con loro e grazie a loro) una creatura ibrida come di rado se ne incontrano in ambito editoriale o discografico.
L’abbiamo fortemente voluto, io ed Alessandra Fanti, con l’intenzione di far finalmente viaggiare assieme le sue poesie e le mie canzoni; per suggellare la nostra amicizia, certo, ma anche – e questo è più rilevante a livello artistico – per chiudere una sorta di cerchio virtuale dove due linguaggi diversi ma affini come la canzone e la poesia possono affiancarsi e completarsi a vicenda senza nessun desiderio di prevalere l’una sull’altra; catturando, anzi, ognuna a modo suo, frammenti di quella fragilità che ci rende ciò che siamo e che ci rivela in divenire.
Per ciò che riguarda le canzoni sono perlopiù istantanee scattate nel momento fatale in cui tutto esplode, attimi nei quali certe vite trovano – o perdono – significato.
Sono storie di amanti traditi nel proprio amore, di guerrieri e diseredati, di arditi viaggiatori, di amanti che si lacerano in un addio alla fine del tempo; ma anche di buffi tacchini e Re, per quanto ridotti in catene.
(A. Andrillo)
Web: https://teatromassimocagliari.it
Gianfranco Ghironi
Contribuisci anche tu
Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!