Foto - KALABAZI - JESSICA ARPIN - Svizzera - 3_n

Dal 1° al 4 agosto al Teatro in Pietra del Colle San Michele, ospite d’eccezione il geologo e divulgatore Mario Tozzi

Con l’ultima tappa al Teatro in Pietra del Colle San Michele di  Cagliari, si conclude la diciassettesima edizione del “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro.

Dal 1° al 4 agosto gran finale con artisti di calibro internazionale: otto spettacoli in quattro  giornate ispirati a storie, personaggi e testimonianze che ruotano attorno alle tematiche green nelle declinazioni più originali, vivaci e appassionate unendo in un’unica mission il talento di tanti attori, ricercatori, performer e musicisti sensibili e attivi sul fronte della salvaguardia ambientale. 

Partenza internazionale dalla Spagna e dall’Argentina giovedì 1° agosto alle ore 19.00 con “FAMIGLIA GARDELONE” di e con Mauro Paganini, un godibilissimo spettacolo per tutti che si muove sul filo dell’umorismo tra musica, marionette e momenti dallo stile clownesco. La messinscena ci invita a vivere la bizzarra e movimentata realtà di una famiglia di artisti immigrati che viaggiano per l’Europa, offrendo la loro arte e cercando la loro identità attraverso l’umorismo, la musica e il teatro.

Segue alle ore 21,30 il primo appuntamento dell’antologia dedicata alla bicicletta, simbolo verde per eccellenza nell’ambito del risparmio energetico e lotta all’inquinamento e protagonista di ben 3 spettacoli al Colle San Michele. Si inizia quindi il primo capitolo con “PERDIFIATO l’incredibile vita di Alfonsina Strada” di e con Michele Vargiu – Premio “PalcoOFF”2023 al Catania Fringe Festival come Miglior Attore e Miglior Soggetto. Si tratta di una coproduzione Meridiano Zero, Teatro Tabasco, Compagnia Vaga costruita su una straordinaria figura femminile degli anni ’20.  Alfonsina Strada, ciclista professionista e appassionata, detentrice di numerosi record su pista, nonché unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia nel 1924, rappresenta un esempio di lotta e determinazione. Lo spettacolo racconta una grande vicenda di affermazione ed emancipazione: la storia di una donna emiliana e testarda, che corre in volata contro il maschilismo e il pregiudizio.

Secondo appuntamento con gli spettacoli dedicati alla bicicletta venerdì 2 agosto alle ore 19.00 con un altro evento internazionale in compagnia di Jessica Arpin e il suo strabiliante spettacolo “KALABAZI”. Un frizzante mix di acrobazie in sella della sua bicicletta, umorismo, cabaret, circo e teatro per una performance collettiva in cui grandi e piccini saranno coinvolti dall’artista. Nata in Brasile ma cresciuta e formatasi tra Ginevra e il Canada, da anni  Jessica Arpin gira il mondo su palchi, sotto tendoni e nelle piazze portando ovunque gioia e divertimento.

Imperdibile appuntamento poi alle ore 21,30 con il celebre geologo e divulgatore  Mario Tozzi che assieme a Lorenzo Baglioni presenta “AL CLIMA NON CI CREDO”. Uno spettacolo che, in modo brillante e scandito da musica e proiezioni video, mette a tacere i negazionisti del cambiamento climatico, seguendo l’unica via percorribile: quella della scienza. Evocando Greta Thunberg e i molti movimenti ambientalisti internazionali animati soprattutto da giovani, il simpatico duo sottolinea che per arrestare i danni dei mutamenti climatici non c’è davvero più tempo.

Il Festival prosegue sabato 3 agosto alle ore 19.00 con “MITI D’ACQUA” di e con Sista Bramini accompagnata da Camilla Dell’Agnola alla viola prodotto dalla compagnia O Thiasos TeatroNatura di Roma. Un momento teatrale/performativo delicato e affascinante che trova ispirazione nelle metamorfosi acquatiche di Ovidio dove il mondo delle passioni umane e quello degli elementi naturali vivono ancora in un contatto fecondo di straordinari riflessi. Evocare la reciproca appartenenza uomo/natura è l’intento di questo lavoro magistralmente costruito con l’anima e il cuore. 

Alle ore 21,30 infine, si chiude l’antologia teatrale dedicata alla bicicletta con la replica della produzione firmata da Abaco Teatro “OTTAVIO BOTTECCHIA vite in volata” di e con Tiziano Polese e Rosalba Piras che cura anche la regia. Uno spettacolo proposto in occasione dei 100 anni dalla prima vittoria di un italiano, il grande ciclista BOTTECCHIA, al  Tour de France 1924. Nell’allestimento Tiziano Polese interpreta la mitica storia del grande campione degli anni ’20 ancora oggi imbattuto e la storia d’Italia di quegli anni.

L’ultima giornata del Festival, domenica 4 agosto, si apre alle ore 19.00 con l’intervento del geniale Emanuele Montibeller  e la sua “LECTIO MAGISTRALIS”. Nato in Trentino, Montibeller ha fondato Arte Sella, che a tutt’oggi rappresenta il luogo, noto in tutto il mondo, dove arte, architettura, musica, danza e altre espressioni della creatività umana si fondono. Durante l’incontro dialoga con il pubblico sulla necessità di una rinnovata collocazione nello spazio e nel tempo delle opere d’arte e degli stessi fruitori, anch’essi complici di ogni processo artistico. 

Chiusura col botto alle ore 21,30 con i  Freakclown, direttamente da Milano,  in scena con “LOST IN ROCK” con Alessandro Vallin, Stefano Locati e Alessandro Palumbi. Un travolgente mix di comicità, surrealismo, musica dal vivo e numeri da clown moderno. Sul palco, a ritmo sostenuto, si alternano momenti giocosi dove gli amplificatori degli strumenti si trasformano in pupazzi, gli strumenti diventano racchette per un’improbabile partita a tennis, le bacchette della batteria vengono utilizzate come clave da giocolieri, in un crescendo esilarante che coinvolge anche il pubblico. 

Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” è organizzato da Abaco Teatro con il Contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, della Fondazione di Sardegna, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari, il sostegno e il patrocinio dei Comuni di Villaspeciosa, Siliqua, Monserrato, Maracalagonis, Elmas e Cagliari. 

Info e prenotazioni al numero WhatsApp 347 8928141