COMUNICATO STAMPA DELL’8 GENNAIO 2024

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei
seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Nel bando ANCI Servizio Civile dei Comuni ricerca 1980 volontari di cui 60 volontari con disabilità, da impiegare in 643 Enti in Italia. In Sardegna: 6 progetti, 112 volontari, di cui 5 volontari con disabilità. Tutti i progetti hanno durata di 12 mesi, prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.

Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile e l’attestato di fine servizio.
Per ulteriori informazioni ci si può collegare al sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Il Comune di Oristano partecipa con un progetto di protezione civile.
Per chiarimenti sul progetto si può contattare il Servizio sicurezza e protezione civile (Ing.
Alessandra Pala) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13, telefono: 0783.791327 – mail
alessandra.pala@comune.oristano.it