La manifestazione internazionale VI Trofeo città di Alghero e la prima Trobada de Vela Llatina de l’Alguer si è conclusa con la premiazione di domenica sera presso il ristorante Aquatica alla presenza delle autorità il Sindaco, il Comandante della capitaneria del Porto di Alghero, la Presidente della Fondazione Alghero e i Presidenti dei vari club nautici della città e di un centinaio di appassionati.

L’evento di valenza storico, sportivo, culturale e di carattere internazionale ha visto la partecipazione di imbarcazioni provenienti dai paesi catalani e da vari porti della Sardegna. Hanno partecipato nella passeggiata e nella veleggiata 20 imbarcazioni a vela latina di cui almeno tre dell’inizi del novecento.

L’evento iniziato il venerdì sera con la presentazione alla presenza di un numeroso pubblico ed è proseguito con una passeggiata nella rada di Alghero sabato mattina occasione che è servita come occasione per un ultimo controllo delle attrezzature e delle vele per la veleggiata vera e propria del giorno dopo.

Le condizioni metereologiche sono state ottimali per poter ammirare e godere della bellezza del nostro mare.

Sono arrivati una sessantina di persone provenienti dalla Catalogna e dalle Baleari che hanno, grazie al lavoro e all’impegno del Marine Club Alghero e dell’Associaciò de Vela Llatina de l’Alguer organizzatori dell’evento, potuto regatare ma anche passeggiare ed ammirare il centro storico della città. 

Questo progetto è propedeutico alla costruzione di un vero e proprio campionato del Mediterraneo ad Alghero, con la partecipazione di altre nazioni che hanno la cultura della vela Latina.